giovedì 2 marzo 2017

Adventure and Trouble Diary

O meglio: quando mi dedico allo shoujo e pesco dal mazzo sbagliato XD
Adventure and Trouble Diary (o A Diary of Troublesome Adventures) è un manwha in 9 volumi di Yoo Ha Jin. Se il nome non vi è nuovo, forse il titolo BL Totally Captivated potrebbe far scattare qualcosa. Ebbene sì, è la stessa autrice! Ho letto questa serie praticamente spinta solo da questa motivazione, dato che Totally Captivated mi era piaciuto molto e anche il tratto dell'autrice non mi dispiaceva. Questa serie ("shoujo" al 100%- in coreano non si dice "shoujo", ma ho preferito usare questo termine per rendere più immediato il senso) invece è stata un po' come un giro sulle montagne russe...

Saeju sulla cover del primo volume
Saeju, una normale ragazzina pasticciona e casinara, dopo essersi beccata un rifiuto dalla sua cotta, torna a casa demoralizzata (con dei riferimenti al suicidio nelle gag comiche che si poteva anche risparmiare per come sono rese male). Viene distratta dai suoi intenti autodistruttivi quando un gatto le compare davanti e sostiene di essere un principe alieno di nome Dominic, pronto ad esaudire i suoi desideri se Saeju diventerà la sua sposa. Da qui in avanti, casa sua sarà colonizzata dal principe alieno che, per quanto affettuoso e adorabile, è un ragazzino troppo giovane rispetto alla nostra protagonista. Con lui, però, c'è Yohan, il fedelissimo servitore del principe. 
Come se le cose non fossero abbastanza bizzarre, nel mondo di Dominic iniziano a crearsi non pochi problemi politici dovuti al sistema di successione al trono. Dominic infatti è stato scelto come legittimo erede grazie al supporto di Yohan, ma non tutti sembrano accettare questa scelta, anche perchè ha comportato la rottura di una grande amicizia tra Yohan e Kayan, fratello maggiore di Dominic. A quanto pare, inoltre, Dominic non è l'unico erede al trono ad essersi spostato sulla terra...

Ci troviamo, dunque, davanti ad una commedia "shoujo" con forti elementi fantasy; dico fantasy, perchè di fantascienza non c'è nulla...più che un altro pianeta sarebbe più appropriato parlare di un'altra dimensione in cui la gente va in giro con scarpe di dubbio gusto.  I personaggi sono abbastanza simpatici e, strano per me, la coppia protagonista mi è piaciuta parecchio. Non è molto spoiler dire che il triangolo non starà in piedi a lungo, dato che Dominic è un ragazzino e quindi Saeju lo vede solo come un fratellino molto affettuoso. Dominic è anche il personaggio portato a crescere di più nel corso della storia, dato che dovrà confrontarsi con le critiche rivolte alla sua eccessiva bontà di spirito. Ciò non toglie che, però, sia Yohan alla fine il vero protagonista maschile, soprattutto quando ci viene svelato il suo passato e il suo ruolo nel suo mondo. 
E poi ti trovi uno spadaccino alieno-fantasy che si allena sul tetto di casa tua...
che impugna la spada in modo anomalo ò-ò
I primi due volumi, però, sono molto più incentrati sulle vicende di altri personaggi (tra cui un altro dei fratelli di Dominic, dato che sono circa 7 se non erro). Questa prima parte della storia non mi aveva convinta molto, anche perchè viene affrontato un argomento come la malattia con un po' troppa leggerezza secondo me. Va bene evitare il dramma forzato, ma ero piuttosto scettica...ho deciso però di continuare, incoraggiata dal ritmo molto scorrevole e dal fatto che la serie aveva cominciato a prendere una piega più di mio gusto nella parte centrale, tra passati fantasy angst, complotti per ottenere il trono e, insomma, un po' più di intrigo, senza comunque lasciare da parte l'intreccio sentimentale. Ci sono anche dei buoni colpi di scena e la caratterizzazione non è chissà quanto profonda, ma almeno riesco a ricordarmi i personaggi anche mesi dopo aver concluso la lettura. 
Dominic  (biondo) e Yohan in divisa
(perchè ai coreani piacciono le divise...)
Saeju è una protagonista che, dopo un'antipatia iniziale, si dimostra molto determinata e indipendente, nonostante si trovi davanti avversari completamente fuori dalla sua portata. I lati del triangolo sono Dominc e Yohan: il classico contrasto tra "ingenuo dal cuore puro" e "buono ma tenebroso" che non può mancare. Il fatto che i due siano molto legati, però, aggiunge un po' di pepe alla faccenda.
Tra i personaggi degni di nota si aggiunte l'antagonista principale, Kayan, che ha un carisma rispettabile per un antagonista di uno "shoujo" fantasy che era partito con toni molto da commedia.
Il finale, purtroppo, è stato difficile da mandare giù: troppo affrettato e sconclusionato sia sul piano sentimentale che su quello relativo al trono. E' doppiamente difficile da mandar giù perchè le idee che sono state cacciate fuori alla rinfusa erano nella teoria molto buone e, se vogliamo, anche "coraggiose", perchè la coppia non viene meno ai propri doveri e alle proprie ambizioni, anche a costo di separarsi per lungo tempo. Mi dispiace che non abbia avuto il tempo o il coraggio di addentrarsi nell'intreccio legato alla corona, perchè si stavano sollevando questioni interessanti, come il fatto che il re, secondo la tradizione, avrebbe dovuto cancellare i suoi sentimenti e legami per servire al meglio il suo popolo. 

Dal punto di vista grafico, abbiamo uno stile ancora poco maturo e le proporzioni di mani e
Flashback su Kayan e Yohan
piedi sono spesso un'optional
. Mi chiedo perchè si ostini a disegnare personaggi maschili con i sandali se è evidente che ha difficoltà con i piedi °°" Nel corso della lettura mi sono sempre chiesta anche perchè uno dei dannati fratelli di Dominic sia disegnato SEMPRE senza occhi...ò_ò ma anche nei primi piani, non solo quando sta sullo sfondo!
 Mi piacciono molto i volti (cosa che avevo già apprezzato in Totally Captivated) perchè sono molto delicati ed eleganti, ma è anche vero che ci sono personaggi troppo simili tra loro, tanto che a volte li confondevo. Kayan e Yohan sono quasi uguali in un primo momento e il primo si distingue solo dagli abiti e dalla benda sull'occhio. A peggiorare la situazione, c'è anche un terzo personaggio che somiglia a loro due...insomma, si poteva lavorare molto di più su questo punto! Poi lo stile va migliorando e quindi si allena l'occhio, ma sul momento non nego di averli confusi più volte.
Ho apprezzato che non ci fossero troppi fronzoli shoujo ad abbellire le tavole che, altrimenti, sarebbero risultate troppo confuse. Nota di merito anche agli adorabili deformed, anche questi già approvati nel suo BL.

Per concludere: non è una serie che consiglio, dato che ha un inizio e una conclusione troppo deboli, sebbene la parte centrale mi abbia divertita molto e mi sia affezionata ai personaggi. Mi rendo conto però che di serie shoujo-fantasy di questo tipo, anche disegnate e gestite meglio, ce ne sono a palate, quindi questa si può benissimo passare. Non ha nulla in comune con Totally Captivated se non il tratto (anche se questa serie è più datata di Totally) e l'elemento comico, ma non mi aspettavo diversamente.
Come al solito, non sono tassativa nei miei giudizi e probabilmente a qualcuno questa storia potrebbe piacere molto, ma purtroppo io ne sono rimasta delusa, pur non avendo comunque altissime aspettative...
Se voleste recuperarlo, è inedito in Italia quindi lo si può reperire solo in scans e, a peggiorare le cose, non è che la qualità sia il massimo. I nomi, per esempio, vengono traslitterati spesso in modo diverso, forse perchè le scans sono state fatte da team diversi...? Insomma, non ne vale troppo la pena! ^^"

2 commenti:

  1. Sia la trama (che i disegni) non mi ispirano per niente...sono i classici manga o manwha che non leggerei mai neanche a tempo perso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io di solito seguo questo genere (anche se il fantasy mi piace), ma dato che l'autrice aveva scritto un'altra serie che mi era piaciuta ho provato a darle una chance ^^

      Elimina