giovedì 18 febbraio 2016

Ultime letture manga!

Salve a tutti! Era da un bel po' che non aggiornavo, ma ho avuto tre esami uno dietro l'altro e quindi ho dovuto mettere da parte letture, blog e tutto il resto.
In questi ultimi giorni però sono riuscita a recuperare diversi volumi e quindi...eccomi qua! ^_^ Ci sarà qualche spoiler!

Kuragehime 12
Era da un sacco di tempo che aspettavo di leggere questo volume perchè sono proprio curiosa di sapere come l'autrice ha intenzione di concludere la storia di Tsukimi&co. Dati i recenti avvenimenti e le voci che girano, dovrebbero essere rimasti pochi volumi per leggere la fine. Come sempre il volume è stato fresco e divertente, ma non sono mancati i momenti più pacati. Sono contenta che l'esperienza nel campo della moda sia ancora il fulcro della storia e non ci sia stata una virata troppo a favore delle vicende sentimentali (che comunque non mancano). Un josei davvero carino e sopra le righe!
Mr Fish mi sa di viscido, ma staremo a vedere come si comporterà!


Black Butler 21 
Non mi sono ancora abituata al titolo in inglese e ogni volta che devo informarmi in fumetteria uso il titolo giapponese, beccandomi uno sguardo perplesso del fumettaro.
Momenti imbarazzanti a parte, in questo volume si è conclusa la saga della strega verde! Non mi ero anticipata nulla dalle scans (che ho ormai accantonato, così non mi rovino la lettura del volumetto), quindi ci sono state alcune sorprese per me, oltre all'introduzione di tre nuovi personaggi, uno dei quali sembra essere importante per fare luce sul passato di Vincent. La sua entrata in scena mi ha fatto ridere tantissimo ed era da un po' che non mi capitava, quindi penso sia stato tra i recuperi che ho preferito in assoluto in questo periodo. Non vedo l'ora di leggere la prossima saga, sperando che si faccia luce su un certo personaggio...(anche perchè se la tirasse molto per le lunghe, sarebbe un colpo di scena troppo telefonato :P). Bello anche l'accenno al passato di Finnian!

Vinland Saga 15
Anche qui...gran bella lettura e fa piacere vedere Thorfinn di nuovo a casa (anche se per poco). Il nuovo personaggio femminile mi piace molto (come tutti quelli di Yukimura, sempre sia ringraziato per questo) e quasi quasi mi piacerebbe che anche Thorfinn facesse le sue esperienze sentimentali (eufemismo per: potrei cominciare a shipparli u_u). I disegni di questo mangaka sono sempre una gioia per gli occhi! L'unica cosa che mi ha fatto storcere un poco il naso è che non mi aspettavo il viaggio in Grecia. Spero solo che sappia sfruttarlo bene, altrimenti secondo me sarebbe un po' una deviazione "allunga-brodo". Speravo davvero che dal prossimo volume avrebbero iniziato il viaggio verso il Vinland, ma mi sa che dovrò aspettare ancora un bel po' per quello...

Trinity Blood 18
Anche in questo caso si va a concludere una saga tutta "al femminile", una saga che mi è piaciuta abbastanza (anche perchè a differenza di altre non sapevo come sarebbe andata a finire) e il colpo di scena conclusivo mi ha fatta incuriosire molto sui possibili sviluppi. La mancanza di Abel si fa sentire però, quindi spero torni presto fra noi! ç_ç I personaggi coinvolti in questo volume sono stati davvero pochi e tutte donne ed è stato bello vedere come sono state gestite le dinamiche tra loro. Purtroppo ci toccherà aspettare molto per il prossimo volume, ma ormai è questione di abitudine. I disegni di questa serie sono davvero strepitosi, come sempre, anche se capisco che se non amate i fronzoli potrebbe non essere di vostro gradimento.

Historie 5,6,7.
Ho lasciato questi volumi per ultimi, così da poter aprire una parentesi sulle ultime notizie, ma anche sulla storia in generale.
Partendo dal contenuto, questi volumi sono stati densi di avvenimenti, anche se i ritmi di questa serie raramente si potrebbero definire avvincenti. Il flashback sul passato di Eumene si è concluso anche se tornerà quasi subito a doverci fare i conti. Eumene è un protagonista particolare: pur essendo distaccato fino all'eccesso in alcune situazioni, riesce comunque a farmi simpatia per le sue rare reazioni emotive e per la sua mente vivace e curiosa. La sensazione di "fredezza" è frequente nelle serie storiche, tranne quando sono molto romanzate, perchè sono necessarie diverse digressioni. Oltretutto sembra che ad Iwaaki interessi più coinvolgere ed intrattenere la mente del lettore più che il cuore. E' una scelta più o meno condivisibile ed a me fino ad ora non ha dato particolare fastidio, ma capisco che può non piacere. Iwaaki ha anche la tendenza a saltellare avanti ed indietro nel tempo repentinamente, cosa che mi lascia un po' spiazzata, così come alcune delle sue espressioni facciali "comiche".
In questi volumi conosciamo una figura chiave della vita di Eumene, ovvero Alessandro. Se
Yue Lung non mi avesse messa al corrente di una particolare scelta del mangaka, mi sarebbero cadute le braccia e ne sarei rimasta parecchio indignata. Mi riferisco alla scelta di dare ad Alessandro personalità multiple (di cui tutti o quasi sembrano essere a conoscenza), per fondere insieme i personaggi di Alessandro ed Efestione. La si potrebbe vedere come una furbata per scansarsi la relazione omosessuale, ma se fosse stata una scelta dettata solo da questo, avrebbe potuto benissimo renderli amici e basta. Si vede quindi che l'autore era fermamente convinto di dare questa interpretazione anche per aggiungere un tocco di "mistico" alla figura del principe. E' una scelta che non mi piace e che non condivido, perchè così esce un po' fuori anche dal suo stile precedente, molto più razionale. Oltretutto, almeno avrei sperato che Efestione fosse solo "una voce dentro la testa" e non una personalità di cui anche gli altri personaggi si accorgono. Mi sembra una cosa davvero troppo surreale...l'avrei accettata con un personaggio totalmente inventato, ma con un personaggio storico è difficile da mandare giù, anche se capisco su quali premesse si è basato.
Messa così, può sembrare che i volumi non mi siano piaciuti, ma non è vero. Li ho letti tutti d'un fiato ed il tratto di Iwaaki, pulito e preciso, mi piace molto, così come mi piace seguire le vicende di Eumene. Mi sarebbe piaciuto leggere il seguito senza intoppi ma a quanto pare sarà difficile...

Come penso saprete, infatti, la JPop e la Gp hanno troncato ben 18 (se non vado errato) titoli del loro catalogo, ovvero tutti quelli della Kodansha. Per quanto mi riguarda, io ho salutato un numero limitato di serie (che non rientrano nemmeno tra le mie preferite), ovvero The Devil's Lost Soul (che comunque era bloccato da anni e mi ero messa l'anima in pace), Saint Young Men (di cui non ho ancora recuperato gli ultimi volumi usciti e mi sa che non lo farò a questo punto...anche in questo caso, comunque, una serie che ritengo graziosa, ma essendo episodica non avevo proprio la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire, quindi posso farmene una ragione) ed infine, lo stesso Historie. Spero che questi titoli, così come altri, vengano presi dalle altre case editrici, così da poterle terminare prima o poi. Non sono una collezionista molto pignola, quindi mi importa poco se saranno in due edizioni diverse. Non sarà bello a vedersi, ma almeno potrò continuare il contenuto, che è quello che personalmente mi interessa. Sempre che gli altri editori si interessino...cosa che mi sembra probabile per alcuni titoli, un po' meno per altri.

*_*
Ora, vorrei aprire una piccola parentesi sulla vicenda: è normale che noi lettori ci siamo
Selfie del momento in cui
ho letto il comunicato
rimasti malissimo (ed in alcuni casi, per persone che seguivano più serie di me, questo è un eufemismo XD) , ma certi commenti letti sui social mi hanno dato da pensare (per non dire che mi hanno infastidita). 
Non intento difendere a spada tratta i due editori, perchè sicuramente anche loro hanno le loro responsabilità, visto che i loro problemi vanno avanti da un bel po' e non solo per i titoli Kodansha, ma è anche vero che nessuno sa dei contratti che sono stati firmati, nè quanto effettivamente si siano impegnati per cercare di concludere le serie in questione o che abbiano fatto questa scelta a cuore leggero. 
Magari avrebbero potuto avvertire prima, ma ve l'immaginate una casa editrice che pubblica un volume e poi scrive: "comunque questa serie è a rischio interruzione, fate voi eh!". ^^"

Qui è quando ho realizzato che Historie e SYM
facevano parte della lista
Un commento frequente è stato: "soldi sprecati!". Questo sul momento l'ho pensato anche io ma, da veterana delle serie interrotte (ne ho parecchie, sia di manga che di romanzi) e, mi sono detta che alla fin fine io ho pagato i volumi che ho avuto, non quelli che sarebbero dovuti uscire dopo. Una serie monca può dare l'impressione di aver buttato soldi, è vero, soprattutto perchè è impossibile rivenderla, ma io ho avuto il singolo volume che ho pagato e mi rimarrà, mica imploderà una volta interrotta la serie. Non è una bella cosa per un lettore avere delle serie senza finale, ovviamente, ma i soldi spesi non sono finiti nel water. Preferisco vederla così: ho speso tanto quanto la parte di storia che ho letto. Certo, io non è che ci avessi rimesso chissà quanto, seguendo solo due serie (una neanche la conto xD), quindi capisco bene che ci sarà chi è molto più incacchiato di me!
Per quanto mi riguarda, ho trovato poco carini i commenti con link che indirizzavano ad altre case editrici accompagnati da "ecco come si lavora!" e simili o quelli in cui gli auguravano di fallire. Sarò buonista, ma non mi piace che si auguri a qualcuno di perdere il lavoro o comunque, va bene lamentarsi direttamente con gli editori, ma penso si possano ottenere più risposte con critiche pacate che con insulti a caso (poi tra lettori ci si sfoga, ma ci sono modi e luoghi più consoni secondo me). Anche perchè se fallissero davvero, sarebbe tutto il loro catalogo a venire troncato!
Certo, neanche loro si sono rivelati dei maestri di comunicazione eh!


Chiudo il lunghissimo e superfluo sfogo quindi, aggiungendo che non voglio difendere nessuno (non rientrano nemmeno tra i miei editori preferiti oltretutto) nè sollevare polemiche. Io stessa eviterò di prendere loro serie che sono ancora in corso [Edit: a meno che non ci sia qualche titolo che mi interessa molto], perché non mi va di aumentare la mia collezione di titoli troncati. 

Detto questo, sono davvero contenta di aver potuto recuperare questi volumi perchè era da secoli che non leggevo manga! *_* Adesso che ho terminato con gli esami di questo semestre, spero di essere più attiva anche qui sul blog, visto che ho diversi titoli di cui mi piacerebbe chiacchierare.
A presto! (spero)

17 commenti:

  1. vinland saga! ;_; devo recuperare un po' di numerini di questa serie, sigh! e anche kuragehime! detesto la roba che non si trova in edicola! ;A;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che almeno kuragehime si trovasse in edicola!
      Questi ultimi volumi di vinland saga sono stati proprio un giro di boa per thorfinn! Molto interessanti :)

      Elimina
  2. Ho letto tutta la vicenda dal blog di Sommobuta. Quello della JPop e della Gp è un colpo davvero basso... Spero che qualche casa di buon cuore riprenda in mano tutto quanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di buon cuore e di buone tasche XD speriamo...per alcune serie penso ci siano buone occasioni comunque. A prescindere si dovrà aspettare un bel po' immagino...

      Elimina
  3. Di Vinland Saga anche io ho storto un po' il naso alla piega che ha preso. Questo viaggio non sarà certo una breve parentesi e penso che l'opera ci terrà compagnia ancora per diverso tempo.

    Riguardo alla questione GP/J-POP:

    Sicuramente non è giusto augurare la rovina o il fallimento (anche se, se la GP scomparisse davvero, si può intendere questo per quanto la riguarda) o alzare troppo i toni che serve a poco. Però è vero che la GP si è dimostrata piuttosto scorretta.
    Intanto quando c'è stata la fuga di notizie e la gente ha cominciato a chiedere spiegazioni sulla loro pagina, J-POP e GP non hanno subito chiarito come stavano realmente le cose ma hanno temporeggiato, lasciando quasi intendere che le voci diffusesi fossero infondate o lo fosse una parte di esse, e che la settimana seguente avrebbero dato chiarimenti precisi. Questo, secondo me, è stato quasi aggiungere al torto la beffa perché ha alimentato speranze che poi sono state, inevitabilmente, disattese con la conferma totale dell'annuncio precedentemente trapelato. Che senso ha avuto attendere quei giorni in cui i lettori hanno alimentato la loro angoscia e rabbia nei confronti della casa editrice mista, però, alla speranza che, viste le loro parole, qualcosa potesse essersi salvato? E invece, con un post in cui mettevano le mani avanti dicendo di aver fatto il possibile, non hanno fatto che confermare tutto. Ora, sicuramente la GP non voleva che queste serie venissero interrotte, saremmo stupidi ad ipotizzare che sia stata una mossa per fare un dispetto ai lettori quando i primi che ne subiranno le conseguenze saranno loro e, di riflesso, anche le restanti opere che rimarranno nel loro catalogo. Però è vero che hanno illuso i lettori con promesse che non hanno mantenuto perché un editore non si tira indietro così, dall'oggi al domani. Sicuramente i problemi c'erano già da un bel po' di tempo e mi sembra che in certi frangenti, la GP abbia cercato di spremere i lettori finché ha potuto, pur sapendo a cosa si sarebbe andati incontro. L'ultimo volume di Billy Bat, ad esempio, è uscito 3 mesi fa. Possibile che già non sapessero che piega avrebbe preso il rapporto con la Kodansha? Ho letto che per quanto riguarda Detonation Island, un'opera conclusasi nel 2012 in Giappone e di cui mancavano solo 2 numeri alla conclusione in Italia, quelli della GP avevano assicurato che si sarebbe conclusa a dicembre del 2015. Invece resterà monca per 2 volumi. Ci sono persone che si fidano (ingenue!) di queste parole e, magari, crendendogli, hanno acquistato in blocco la serie proprio perché prossima alla conclusione. E invece ci hanno rimesso. E così ho sentito di molti altri che, proprio di recente, avevano acquistato in blocco loro serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che si paga per il manga che si legge ma con la speranza di vederlo concluso. I lettori supportano i mangaka e il mercato dei manga acquistando le serie in versione cartacea e non limitandosi alla lettura delle medesime online. Ma se poi non possiamo continuarle, che senso ha avuto? Il resto dovremo leggercelo online o comprarlo in altre lingue? Tu dici che non acquisterai i restanti volumi di Saint Young Man pur dicendo che paghi per il volume che leggi e dici anche che, nel dubbio, non acquisterai nessun altra serie J-POP: "Io stessa eviterò di prendere loro serie che sono ancora in corso, perché non mi va di aumentare la mia collezione di titoli troncati". Quindi, pur dicendo che si paga per quel che si legge, alla fine certe mosse fanno prendere determinate decisioni, hanno ripercussioni sui lettori e sul mercato. Noi pensiamo a supportare le case editrici ma, se molti, come sta succedendo, seguiranno il tuo esempio (ovvero, nel dubbio, non acquistaranno più le serie J-pop, se non una volta conclusesi), magari non gli stanno augurando di fallire "a parole" ma li stanno spingendo al fallimento "nei fatti". Così come molti fanno ormai per la Goen. Forse il loro errore è stato acquistare troppi diritti di serie che nell'effettivo non sapevano gestire. Diversamente, avrebbero almeno concluso le serie finite in Giappone e i danni sarebbero stati minori.
      Io seguivo solo Billy Bat che è un'opera che ha molte speranze di venire ripresa da altre case editrici ma, nonostante tutto, penso che il comportamento della GP non sia stato esente da critiche, anzi!, (ad esempio quando per mesi non rispondeva sulla pagina facebook alle domande sulle future pubblicazioni). Però, è giusto non vengano esasperate.

      Elimina
    2. Dopo questa decisione, Vinland si prospetta una serie bella lunga!

      Infatti, come ho scritto, non era mia intenzione difendere le case editrici in questione perché è chiaro che non siano stati proprio trasparenti nel gestire la questione, soprattutto dicendo che il comunicato era impreciso.
      Comunque se lo avessero comunicato ieri o due mesi fa la situazione non sarebbe cambiata. Che poi ci si senta presi in giro è anche normale, ma non si può pretendere che una casa editrice (che punta a vendere quanto più possibile) pubblichi un volume e sotto scriva: "attenzione, questa serie potrebbe bloccarsi di botto!" Avrebbero venduto ancora meno copie secondo me. Poi non sono esperta di marketing o pubblicità, quindi magari mi sbaglio e tutti sarebbero corsi in massa ad acquistarli per sostenere la serie.

      Neanche io sto facendo salti di gioia per l'interruzione delle serie ovviamente, ma non mi piace pensarle come soldi buttati (altrimenti buona parte della mia libreria sarebbe un accumulo di soldi buttati). È ovvio che preferirei come tutti delle serie con una conclusione, ma se la situazione è questa, me ne faccio una ragione. Insultarli non mi restituirebbe comunque i soldi. Il viaggio è stato bello finché è durato...se loro non possono farmelo continuare, al momento mi arrangeró con una soluzione alternativa per proseguire la storia.

      Per Saint Young Men mi riferisco al fatto che essendo una serie episodica la si può "troncare a piacimento" diciamo. Per cui tanto vale che mi fermi adesso e spenda quei soldi per altri titoli che sono conclusi, anche della stessa Jpop. Gli ultimi volumi di Historie invece li ho recuperati comunque perché volevo continuare la trama finché potevo. Il fatto che io dica che non spenderó soldi nelle loro serie in corso non implica che non prenderò mai più nulla da loro. Lo stesso vale per la Goen o gli altri editori. Ergo, non li voglio vedere falliti. Dalla Jpop sto recuperando defense devil che è già conclusa per esempio. Oltretutto al momento non fanno titoli che mi interessino particolarmente...se dovessi trovare qualcosa che mi interessa (come fu per Historie e SYM e come sto facendo per farfalla assassina della Goen) alla fine penso che cambierei idea e farei un ulteriore tentativo, più per il titolo in sè. Volevo dire che da loro non prenderò più serie "a casaccio", almeno in questo periodo.
      Non mi metterò di certo a sabotate un editore X, ma se quell'editore ha perso la mia fiducia in un certo campo, è normale che poi io faccia una selezione nel loro catalogo optando per scelte piú sicure. Tutto qua.
      Mi limito, da cliente, a comportarmi di conseguenza rispetto ai fatti. E se dovessero portare un nuovo titolo che mi attira molto, lo andrei comunque a comprare immagino.
      Il mio approccio da lettrice è sempre stato quello di dare più importanza al titolo e all'autore in generale. È davvero raro che prenda qualcosa per sostenere un editore, comprando qualcosa che mi dice poco. Spero di aver espresso meglio il mio punto di vista ^^"

      Elimina
    3. Io non sto dicendo che tu voglia sabotarli :) Dico, però, che il loro comportamento ha fatto sì che nei lettori scaturisca il desiderio di salvaguardarsi, in futuro, prendendo decisioni che, possibilmente, li svantaggeranno. Ad esempio tu hai detto che, per evitare ulteriori batoste, acquisterai solo serie concluse. Tutto ciò è comprensibile ed è ciò che hanno intenzione di fare molti lettori dopo quanto è accaduto. Però, ragionando, se pensiamo che la maggior parte dei lettori J-POP, d'ora in poi, acquisterà solo le serie quando saranno concluse, chi li supporterà durante la pubblicazione? Se immaginiamo una grossa percentuale di lettori che decide così, la J-POP avrà pochissime vendite e rischierà il fallimento e di troncare le altre serie in corso. Non è per cattiveria dei lettori che cio' potrebbe accadere ma una conseguenza del loro comportamento poco affidabile. Stessa cosa sta accadendo con la GOEN.

      Tu dici: "Comunque se lo avessero comunicato ieri o due mesi fa la situazione non sarebbe cambiata." Invece non è vero dal momento, ad esempio, che recentemente è stato annunciato che Billy Bat sta per concludersi in Giappone e molti lettori italiani sono corsi ad acquistare i volumi finora pubblicati dalla GP nella speranza di vederla conclusa anche qui. Stessa cosa accaduta per Detonation Island, quando, recentemente, la GP aveva promesso di concluderla qualche mese fa. Ovviamente non sto dicendo che avrebbero dovuto scrivere sotto i volumi: "attenzione, questa serie potrebbe bloccarsi di botto!" ma, almeno, evitare di fare uscire nuovi volumi in una situazione così precaria ed instabile. Tanto hanno serie ferme da anni, perché dovevano lucrare fino all'ultimo su quelle Kodansha?

      Come ho scritto sopra, sono d'accordo con quanto dice Bori sotto. Probabilmente la GP ha comprato i diritti di troppe serie, più di quelle che poteva gestire in tempi umani. Questo è stato un SUO errore, perché nessuno l'ha certo costretta. Così come molti lettori storcono il naso quando la GOEN, che non riesce a portare avanti in maniera regolare i suoi titoli, ne acquista ancora di nuovi (qualcuno ha detto Versailles no Bara il volume 1 è uscito in anteprima ad Etna Comics ed ancora non c'è traccia del 2? Eppure NON è una serie in corso, speciali a parte, e neache cortina così da temere che si arriverà a coincidere con le uscite giapponesi). E Bus Gamer annunciato per Dicembre?

      Non ho potuto fare a meno di notare che non solo moltissimi lettori stanno cercando di rivendere le serie GP interrotte ma anche TUTTE quelle che sono rimaste e anche quelle J-POP che promettono di proseguire. Cioè hanno intenzione di abbandonare per sempre e per partito preso queste case editrici. Personalmente, pur essendo dispiaciuta per BB, non venderò la serie né smetterò di seguire le opere rimaste che proseguiranno (che sono comunque poche) perché, appunto, voglio comunque vedere completo ciò che ho cominciato anche se il comportamento della GP è da biasimare e avrebbe dovuto essere più trasparente. Sicuramente le loro parole "rassicuranti" con cui hanno cercato di rendere la pillola meno amara invitando chi prenderà i diritti delle opere che hanno interrotto a continuarle da dove le hanno stoppate è davvero poco realistico e comunque un po' ridicolo, detto da loro. La J-POP, affiliata a GP, è stata la prima che, riprendendo in mano EMMA, interrotto dalla Dynit al vol.7 non hanno certo pensato ai lettori che possedevano già i volumi ma hanno ripubblicato tutto da capo in un formato per nulla simile al precedente...

      Elimina
    4. Beh sí, è indubbio che pagheranno lo scotto per la "decisione unilaterale", come l'hanno definita e anche per i risultati che i lettori stanno vedendo. Non sapevo dei singolo casi di detonation island e BB e capisco che i lettori di queste serie si siano doppiamente arrabbiati.
      Rivendersi tutto mi sembra davvero esagerato...capisco i titoli kodansha ancora ancora, ma mi sembra assurdo per titoli di altre testate se sono titoli che comunque piacevano. Io stessa, che ho detto che non prenderei delle loro serie in corso (per ora che non c'è niente di particolarmente interessante), se avessi già cominciato qualcosa che mi piace, non penso la rivenderei. Poi ognuno sceglie di gestirsi le proprie collezioni e passioni come meglio crede, per carità ...xD
      È indubbio che si sono fatti nuocere parecchio, ma penso comunque che alla fin fine se le persone sono davvero interessate ai titoli pubblicati, continueranno a prenderli.
      Questo tipo di atteggiamenti dura poco (io per prima dico che probabilmente fra 5 minuti potrei iniziare Innocent per esempio xD), sempre che gli editori sappiano riprendersi cercando di migliorare le uscite di adesso. Non frequentando molto i siti e gruppi di vendite non sapevo che ci fosse stata questa tendenza e mi dispiace alla fin fine che persone che stavano seguendo delle serie ancora in corso abbiano deciso di troncarsele in anticipo xD
      Visto che hanno dato la speranza di prosecuzione in altri lidi, oltretutto, potrebbero poi pentirsene :/
      Sul fatto che comprino titolo a valanga sono d'accordo anche io...non so come stiano messi d'accordo con gli editori giapponesi, ma che ci sia un bel numero di titoli annunciati e poi mai pubblicati è assurdo.

      (Scusa se le risposte sono un poco disordinate ma rispondo dal cellulare perché ho il pc fuori uso per ora e scrivere da qui non è comodissimo >_<)

      Elimina
    5. Innocent è un titolo "particolare". Da una parte è molto forte viste le tematiche trattate (dal momento che il protagonista è il boia di Parigi, torture ed esecuzioni sono all'ordine del giorno) ma, in generale non si risparmia. Sicuramente è per stomaci forti però Sakamoto, come fece in The Climber, spesso trascende la situazione reale e regala momenti quasi onirici e surreali.

      Elimina
    6. Prima o poi mi deciderò a provarla >.<

      Elimina
  4. Letture interessanti!! Mi fa piacere che il tuo periodo più stressante sia finalmente concluso in modo da darti un po' di tempo per te stessa!

    Sulla GPop già ti dissi cosa ne penso...
    E' difficile cercare di ragionare se sia colpa della casa editrice, colpa della Kodansha, colpa di tutti o colpa di nessuno, noi da lettori esterni non possiamo sapere quel che c'è dietro e si finirebbe per parlare sempre un po' a sproposito.
    Io continuo a sostenere che queste due case editrici compra(va)no troppe serie e troppo a casaccio, non sono mai riusciti a costruirsi un pubblico di riferimento come ha fatto, invece, la FLashbook per dire, che a confronto pubblica molti meno titoli, ma perché per loro stessa ammissione cercano sempre serie più "adulte" e di qualità.
    La Gpop invece prendeva sempre mucchi di roba non si sa con quale criterio per poi pubblicare un po' a random come capitava, magari anche cose belle per carità, ma mai un minimo di pubblicità, mai un calendario fisso che desse la certezza di vedere conclusa una serie che non fosse nel duemilamai.
    Soprattutto poche serie mainstream, quelle che magari sono brutte come la fame, ma che tutti comprano e che quindi sollevano la baracca a fronte di tutte quelle che invece vengono lette da 5 appena quando va bene. Avere un One Piece o un Attacco dei Giganti fa la differenza quando si deve fare un bilancio, se non riesci a permetterti serie con un po' di visibilità è inutile comprare i diritti di 30 altri titoli che poi faticherai come una bestia a pubblicare (e vendere...). E d'altra parte per loro stessa ammissione, se Sailor Moon e Rosario + Vampire, che vendevano bene, sono riusciti a finirli senza troppo intoppi, un motivo ci sarà...
    Questo in sunto ciò che penso io, possibile che sia anche sbagliato. Io spero fortemente comunque che il fatto di aver dovuto chiudere per forza una ventina di serie sia per lo meno l'occasione per loro di riprendere in mano come si deve tutto il resto del loro parco titoli e di rimettersi in quadro perché, appunto, non è mai bello augurare il fallimento.
    Io fra questi manga targati Kodansha ne ho tre troncati, "Say I Love You" che era comunque ben poca cosa e da parecchio mi aveva stufata quindi non ci piangerò certo la notte (e alla peggio, esistono le scans se proprio devo *coff coff*), XBlade Cross che invece mi spiace un po' di più perché come shonen non era malaccio e non lo troverò più da nessun'altra parte essendo praticamente sconosciuto e Billy Bat che a questo punto penso proprio finirà alla Planet Manga come tutto il resto della produzione di Urasawa (già ai tempi mi stupì parecchio che si fossero lasciati scappare i diritti di questa serie).
    Vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedevo l'ora! Adesso sono in full immersion da Robin Hobb! *-*

      Anche io penso che ci sia stato un eccesso di titoli annunciati e mai pubblicati davvero strano e poco professionale :/
      come ho scritto nel post, per ora preferisco prendere serie concluse da loro perché per adesso mi interessa poco, ma se dovessero fare qualche titolo che mi sconfinfera di più magari mi rimangerei tutto e correrei a comprarlo xD si sa che le mani dei lettori stanno sempre a prudere :P

      Elimina
  5. Di Kuragehime siamo già al 12 o.o io mi perdo davvero volumi per strada ogni tanto. Però sono contenta però che non sta perdendo smalto, prima o poi la recupero.
    Per la question JPOP e GP sono rimasta pure io impressionata da alcuni commenti sui social: immaginavo che la gente impazzisse ma alcuni ci sono andati giù pensante o.o ma sarà che un po' non so come funzionano queste cose, e un po' sono allenata grazie a eventi di CE del passato, che non mi sono sbilanciata troppo su cosa dire ...alla fine posso riassumere il tutto il una grande delusione in quanto lettrice e collezionista. A me hanno interrotto Pika*Ichi e Diventerai Una Star! entrambi manga che adoravo e che tutto sommato considero soldi ben spesi per quei pochi volumi che ho. Al massimo posso dire che la GP poteva stare un po' più attenta e non comprare tonnellate di titoli vari e annunciarne altri a vuoto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! Dopo una lunga pausa in Italia si sta riprendendo finalmente :) speriamo continui a uscire con regolarità! Quando ci sono queste pubblicazioni a intermittenza, è facile perdersi dei pezzi per strada xD

      Si infatti! Io capisco essere giustamente incacchiati, ma c'è modo e modo. È giusto che ognuno veda la vicenda come preferisce però tra critica (anche molto pungente) e insulto c'è differenza. :/

      Elimina
  6. Ciao Cle^^
    Dunque i titoli interrotti sono 19. E sono tanti. Se poi aggiungi i mille titoli NON Kodansha che sono dispersi e di cui non danno spiegazioni CHIARE, le serie disperse alla fine sono ancora di piu'.
    Non è assolutamente modo di lavorare. Per "ho buttato via i miei soldi" io intendo che "ho buttato via i miei soldi e non potro' leggere il seguito di un suddetto manga". Cioè se dall'inizio sapessi che non leggerei mai la fine, di certo neanche lo inizierei. E' questo per me rientra nel "buttare soldi". Perchè che me ne faccio di un manga molto lontano dal finale o arrivato nel suo momento "clou".
    O ancora peggio, hanno interrotto una certa "Detonation Island" a cui mancavano 2 volumi soltanto per il finale!

    Tra l'altro JPOP si è comportata malissimo, neanche 2 mesi fa ha fatto uscire l'ultimo volume di SYMen quando sapeva benissimo che non era piu' in grado di portarlo avanti...per la serie spremiamo i lettori fino all'ultimo centesimo.

    Insomma, la non comunicazione, lo sbeffeggio e la situazione disastrosa venutasi a creare, mi hanno fatto valutare che questa casa editrice non è assolutamente affidabile e che i commenti maligni se li è pure meritati secondo me. Piu' gravi sono i commenti di persone che hanno scritto "ohhh ma per me siete e rimarrete la piu' bella e buona case editrice italiana". Certo, vaglielo a dire a chi si ritrova 19 serie di cui non leggerà mai la fine.
    Ok scusa lo sfogo...

    Per le letture seguo solo Kuragehime di quelle che hai esposto e come sai, lo adoro. Ad aprile (quindi tra poco) uscirà il seguente e ovviamente non vedo l'ora di leggerlo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo il tuo punto di vista e non ho intenzione di difendere i due editori in questione perché è chiaro che qualche inghippo ci sia stato per ottenere questo risultato. Solo che non sapendo quale, mi sono limitata a prendere atto (con amarezza) della situazione. Però capisco che per lettori che seguivano certe serie in situazioni diverse dalle mie, può essere stato ancora più brutto vedersele troncate.
      Per la questione dei "soldi buttati", anche qui, capisco il punto di vista e anche io l'ho pensato sul momento. Poi ho cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno (facciamo un quarto pieno xD) per non rodermi troppo il fegato xD però come ho sottolineato è un mio personalissimo modo di vedere la cosa e non è mia intenzione fare la predica agli altri su come percepire le proprie spese. Spero che dal tono del post si sia capito che il mio intento era solo quello di esprimere il mio punto di vista sulla vicenda e le mie perplessità di fronte a certe reazioni e non quello di dare il manuale d'uso su come reagire alle serie troncate xD

      In situazioni del genere è anche vero che i commenti di cui parli sono fuori dal mondo xD ma scommetto che era qualcuno che seguiva solo le serie uscite regolarmente :P

      Ottima notizia per kuragehime! Sono proprio contenta che si stia sbloccando! :)

      Elimina