martedì 20 gennaio 2015

I colori del vicino di Giulio Macaione


Sapete bene che non leggo molti fumetti italiani, ma grazie alla Renbooks ho scoperto questo fumettista e mi sono innamorata del suo stile di disegno! *_* 
Ma come sempre io parto in quarta e non spiego bene le cose...

 


Il nome non sarà nuovo per chi ha già letto il suo lavoro precedente, ovvero Ofelia, la storia di una ragazzina con poteri particolari e gatto cambia-colore. La ragazza nel fumetto vive con una coppia gay: Gaspare (suo cugino) e Andrea. Ne "I colori del vicino" viene raccontato il momento in cui i due si sono incontrati e...quel gran figo di Cupido ci ha messo lo zampino! 

La storia in sé è breve, quindi non voglio rovinarvi la lettura con altri dettagli sulla trama. Abbiamo due protagonisti: Gaspare, incastrato in una relazione "tira-e-molla" che non lo porta da nessuna parte e il solare Andrea
La caratteristica del volume che più salta all'occhio è sicuramente il formato. Il volumetto è rettangolare e le inquadrature sono fisse sui balconi delle rispettive case, che fanno da "palcoscenico". Mi ha fatto pensare allo stile delle sitcom (senza le tristi risate registrate, per carità!) o ad un teatro, per l'appunto. La differenza tra i mondi dei due personaggi è data dal contrasto cromatico tra il grigio di Gaspare e i colori vivaci di Andrea. Anche gli scorci delle due case sono molto curati e significativii: l'una quasi vuota e fredda, l'altra decorata di quadri, libri e piante. L'unico tocco di movimento nel balcone di Gaspare è dato dalla presenza di un grosso micio un po' burbero. Ho trovato molto grazioso anche il dettaglio delle colombe sul balcone di Andrea.
Per quanto riguarda lo stile...a me piace moltissimo! Sarà perchè pur essendo molto personale, mi ricorda un po' i manga. Non è un'imitazione, ma un connubio perfetto tra uno stile "occidentale" e uno "orientale". Scusate l'uso delle virgolette, ma non sono una grandissima esperta, quindi vado a sensazioni moolto personali, come ormai saprete bene. Tutto questo per dirvi che, anche se non leggete molti fumetti italiani come la sottoscritta, molto probabilmente non avrete problemi ad approcciarvi allo stile di Giulio Macaione.
Scusate la pessima qualità, ma è una foto fatta da me. Non trovavo immagini interne sul web ;_;
 Per quanto riguarda "I colori del vicino", lo consiglio a chi cerca una storia semplice da gustarsi quando si cerca qualcosa che lasci una sensazione di positività e freschezza. Nelle situazioni più grigie, un incontro inaspettato potrebbe darci molto più di quanto immaginiamo! Non è neanche obbligatorio leggere Ofelia, anche se è un titolo che consiglio, soprattutto se vi piacciono le storie di formazione per ragazze!
Il punto di forza di questo titolo è proprio la semplcità di fondo e, concordo con il messaggio conclusivo del fumettista: "rappresentare la quotidianità e l'ordinarietà delle persone omosessuali a mio parere è molto più utile di mille provocazioni per combattere i pregiudizi e l'ignoranza."

L'unica cosa che potrebbe lasciare perplessi ad una prima occhiata è il rapporto dimensioni-prezzo. Il volume costa 8 euro ed in effetti è piccino e si legge in poco tempo. L'edizione però è davvero graziosa e una seconda lettura per notare alcuni dettagli è d'obbligo. Oltretutto è interamente a colori, quindi il prezzo mi sembra abbastanza corretto. (So che non è carino parlare di soldi, ma secondo me è bene dare indicazioni anche sui prezzi per dare un'idea a chi vorrebbe acquistarlo.^^) Alla fine del volume ci sono anche alcune pagine di schizzi e due illustrazioni proposte per una mostra a tema LGBTQI. 

Adesso non mi resta che aspettare il prossimo volume di Macaione! Sarà pure ambientato a Palermo, quindi è d'obbligo :P
Mi sa che dovrò trascorrere più tempo affacciata al balcone, sia mai che un Cupido punk di passaggio faccia un salutino...Non confido nel vicinato perchè invece di farmi guadagnare in colore, mi farebbero perdere in udito con il loro dannato karaoke della domenica!
"Che vuole questo?" "Un gatto a pois...dev'essere un ghei!"
E rimetto pure la foto dell'autografo perchè è un amore! Notare l'HD sopraffino della mia fotocamera *coff coff*

9 commenti:

  1. Deve essere sicuramente molto carino, però...non so se lo acquisterei... E' una storia così breve...
    Peccato che la Renbooks non riesca a decollare con storie un po' più lunghe, magari in più volumi, come ad esempio i manga già annunciati, ma di cui al momento abbiamo avuto solo il primo volume di Aoi Hana. Probabilmente, essendo una piccola casa editrice, volumi piccini-picciò sono più alla sua portata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sul momento avevo anche l'incentivo della fiera e della possibilità di farlo autografare in effetti...
      Oltretutto per chi è abituato come noi a leggere manga (che a 4,20 a volte ti danno più del doppio di pagine) fa ancora più effetto xD Secondo me potrebbero fare un pack con Ofelia e I colori del vicino insieme come offerta speciale, per equilibrare i costi. Poi io di queste cose ne capisco poco, quindi magari è una sciocchezza xD
      Credo abbiano difficoltà a mantenere un ritmo di serializzazione "standard". Basti pensare alla lentezza con cui esce Sorairo Flutter :/

      Elimina
  2. "Sapete bene che non leggo molti fumetti italiani" ----> IDEM XD Devo ancora recuperare "Ofelia" però sia il già citato titolo che questo di cui parli, mi interessano molto anche perchè il tratto di Macaione mi piace moltissimo.
    La REN boh, sono molto basita sinceramente. Ok che è una casa editrice piccola però non puoi neanche prendere in giro i lettori che aspettano i pacchi pagati e mai ricevuti oppure annunciando titoli che a distanza di 7 mesi ancora non vedono la luce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo bisogna fare delle selezioni quando non si è milionari xD
      Ofelia penso ti piacerebbe! È molto grazioso ^-^
      Anche a te piace il suo tratto quindi! :) ti consiglio il blog dell'autore (lo trovi digitando il suo nome su google). Per adesso sta facendo un webcomic in cui racconta del suo imminente trasferimento in America. È davvero molto carino e interessante!

      Questa cosa delle spedizioni non la sapevo '-' i loro ultimi volumi li ho presi in fiera, quindi è da un po' che non faccio ordini dal loro sito. Speriamo sistemino presto :/ è un peccato perché questa è tutta cattiva pubblicità per loro, quando hanno dei titoli interessanti poi (da pubblicare o già pubblicati)!

      Elimina
    2. Basta andare nella loro pagina FB e leggere i commenti delle persone che aspettano pacchetti anche da tipo 5 mesi...da pazzi >_<

      Elimina
    3. 5 mesi?? 0.0 ho "il vizio" di non leggere mai i commenti sotto le notizie di facebook, quindi mi ero persa questa cosa. Spero almeno che abbiano una giustificazione valida >__< soprattutto dato che sono ordini già pagati...e non proprio a bruscolini eh! '-'

      Elimina
  3. Non ho molta dimestichezza in materia mia cara, ma questa tua descrizione accurata mi ha intrigato parecchio. Trovo gradevoli queste illustrazioni, hanno anche qualcosa di datato nelle tinte che non guasta affatto.
    Il gatto è splendido.
    E per impararne maggiormente mi sono iscritta con piacere, sperando in un tuo gradito ricambio.
    Grazie , ottimo w/e con Cupido volante e un abbraccio da parte mia!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Millefoglie per la tua gradita iscrizione..
      Sono sicura imparerò molto dal tuo blog , oltre che aver acquistato una simpaticissima amica.
      Lo vado a salvare nel roll preferiti!

      Elimina
    2. Ciao e benvenuta :D Grazie a te per esserti iscritta!
      Sono contenta che questo stile di disegno ti piaccia ^^
      Scusa se non ti ho risposto prima di ricambiare, ma non ho avuto modo.
      Spero troverai il mio blog interessante! Ho visto che il tuo è principalmente a tema musicale e io sono abbastanza ignorante in quel campo, quindi ne approfitterò per imparare qualcosa ;)

      Elimina