sabato 31 gennaio 2015

Bookmooch – Cos’è? Come funziona? Come mi sono trovata?

Non sono una veterana di acquisti e scambi online, ma è innegabile che nella maggior parte dei casi sono parecchio convenienti. Ho sempre preferito andare in negozio, ma molto spesso è difficile trovare quello che si sta cercando e, dato che non ho fumetterie o librerie nel mio paesello, evito di fare ordini perchè non so mai quando potrò organizzarmi per andare a ritirarli in città. Dall’anno scorso circa ho cominciato a fare i primi acquisti tramite forum e poi da negozi online ufficiali come lo Starshop e mi è sempre andata benone, quindi ho superato il pregiudizio :P non ho ancora fatto acquisti tramite Facebook perchè molto spesso mi urta che non vengano messi i prezzi e non ne capisco il motivo. Mi cambiano il prezzo a simpatia? Basterebbe mettere “prezzo trattabile” e amen.
Poi, qualche mese fa, ho letto sul blog di Clacca un post su un sito di scambi e l’idea e il sistema mi sono piaciuti parecchio. Il sito in questione è Bookmooch, sito internazionale per lo scambio di libri che ha come principio un sistema a punti che trovo davvero funzionale. C'è anche un'applicazione per cellulari e compagnia bella.

Il banner della versione italiana del sito


Quante volte è capitato di voler fare uno scambio (libri, manga, etc…), ma a noi o all’altro utente non interessava nulla della lista dell'altro? Bookmooch elimina il problema alla radice. Come funziona questo sito?

Primo Passo: registrazione come su un qualsiasi sito XD (per dare un’occhiata generale non è obbligatoria, comunque). E’ impostato in maniera abbastanza intuitiva, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi nel trovare le varie sezioni.

Secondo Passo: inserire la lista dei libri di cui vorresti sbarazzarti. Vanno inseriti uno alla volta e il metodo più preciso, anche se un po’ più rognoso, è inserire il codice ISBN. Altrimenti si possono inserire tramite la ricerca del titolo. Ad ogni volume messo a disposizione, verrà attribuito all’utente un decimo di punto. Quindi, arrivato a dieci titoli verrà attribuito un punto.

Terzo Passo: Cosa ci facciamo con questo punto? Girando tra le liste degli altri utenti, troviamo un libro che ci interessa. A quel punto facciamo la richiesta di spedizione e diamo il nostro punto a quell’utente che, così, potrà usarlo per prendere un libro dalla lista di qualcun altro. Quando il libro verrà spedito, l’utente dovrà segnalarlo a chi ha fatto la richiesta. Si possono anche segnalare eventuali ritardi o entro quando si pensa di spedirlo. Gli utenti possono comunicare via messaggi o mail. Se l’utente dovesse rifiutare la nostra richiesta, il punto ci verrebbe riconsegnato immediatamente. Viceversa, se qualcuno prende un libro da voi, vi darà un punto. Per ordinare libri dall'estero ci vogliono 3 punti e non tutti gli utenti sono disposti a farlo per via delle spese di spedizione.

Potete anche compilare una wishlist e, se qualcuno dovesse inserire un libro di vostro interesse, vi sarà segnalato da un messaggio. Potete anche tenere i libri da parte per qualcuno per un tot di tempo. A volte alcuni utenti li tengono da parte per tutti gli amici (anche qui ci si può aggiungere come "amici") per una settimana circa, quindi potrebbero arrivarvi messaggi come “Tizia ti ha messo da parte il libro Come guarire dalla dipendenza da gatti”. (Certi titoli che mi sono stati riservati sarebbero da manuale…XD). Non è esplicitamente diretta a voi, quindi potete benissimo ignorarla.
 
Il motto del sito
I costi e la spedizione: la spedizione è a carico del mittente ed è scelta da lui/lei, penso per evitare di far girare troppo i dati postepay o simili. Ovviamente optano tutti per il piego di libri (1,28 euro). Ero abbastanza scettica su questa regola, perchè diffidavo delle poste. Devo dire che mi sono dovuta ricredere, perchè su una 20ina di libri spediti e ricevuti  non se ne è smarrito neanche uno. Bisogna avere un po’ di pazienza perchè alcuni libri arrivano dopo due giorni, altri anche dopo un mese.

Feedback: il sito presenta un sistema di feedback semplicissimo, simile a quello di molti altri siti o forum, quindi non c’è molto da spiegare. Il numero di feedback di un utente è presente sul suo profilo e possiamo accedere al resoconto di tutte le sue transizioni, per valutare se è affidabile o no. Ci sono utenti che non accettano scambi con persone che non hanno ancora alcun feedback. A parer mio è abbastanza inutile, perchè se facessero tutti così il sito non potrebbe mai ingranare. Oltretutto se non ha feedback può voler dire anche che si è appena iscritto. Più che giudicare dal feedback, è meglio dare un’occhiata al loro profilo, anche per vedere da quanto tempo non accede al sito.

Potreste trovare anche titoli del genere!
Cosa potete trovare su BM? Ovviamente i libri in primis (Capitan ovvio è tra noi!), ma si trovano anche riviste, manga (a volte in offerte tipo 2 punti per 3 volumi) e fumetti. La community italiana non è messa male, anche se pur di accumulare punti la gente inserisce molta roba spazzatura tipo i libretti che alle elementari si lasciavano come compiti per le vacanze (giuro! Li ho visti!). Si trovano comunque diversi romanzi interessanti, fantasy un po’ meno, ma si trovano comunque, soprattutto se più datati. In genere non si trovano libri il cui prezzo originale è molto alto, ma anche qui ci sono eccezioni. Libri appena usciti è difficile trovarne. La condizione ideale sarebbe…essere americani LOL La maggior parte dei titoli inseriti sono americani e c’è davvero il ben di Dio. Non ho preso nulla dall’estero, però, perchè non mi va di rischiare ben tre punti per libri che si possono trovare anche in ebook.

Eventuali problemi: 
Misaki finge di non aver ricevuto i libri che voleva
 - se il libro non dovesse arrivare perchè smarrito alle poste, chi ha richiesto il libro riceve indietro il suo punto. Chi lo ha spedito avrà comunque un punto perchè, effettivamente, ha svolto il suo dovere. C’è un limite al numero di libri che si possono segnalare come smarriti, onde evitare l’uso eccessivo di “trucchetti”. 

- Se il proprietario del libro non spedisce? Mi è capitato purtroppo. L’utente in questione aveva accettato la mia richiesta ma dopo due mesi non aveva spedito un tubo, nonostante le mail di sollecito che gli avevo inviato (e a cui lui non aveva risposto). A quel punto ho annullato la mia richiesta e gli ho lasciato un feedback negativo. Mi sono ripresa il punto e ciao.

- Se il libro ha dei difetti che non sono segnalati nella sua descrizione (per ogni volume inserito si possono aggiungere delle note per segnalare dove è rovinato e, eventualmente, rendersi disponibili per mandare foto del libro a chi si dimostra interessato), anche qui, feedback negativo. Io ho ordinato un libro parecchio rovinato, ma la ragazza in questione mi ha mandato tante foto e mi ha chiesto il consenso più volte prima di spedirmelo. 

Piccoli consigli (che magari sono ovvietà, ma non si sa mai): 

  • Iscriversi al sito solo se si ha la possibilità di andare una volta al mese alla posta. Io ho fortuna perchè ci posso andare a piedi e non c’è mai molta coda, ma se dovete rimetterci la salute, forse è meglio evitare.
  •  Prima di iscriversi, date un’occhiata al sito per vedere se ci sono libri disponibili che vi interessano fin da subito. Potreste rischiare di accumulare tanti punti e non sapere come spenderli.
  • Cercare più o meno di giostrarsi con i prezzi dei libri inviati e ricevuti in modo tale da non rimetterci molto. Scambiare 5 libri da 19 euro per poi andarsi a prendere 5 libri tutti da 4,90 non è proprio il caso. Certo, se a quei titoli ci tenete particolarmente è un discorso e ogni tanto anche io ho spedito libri più costosi per poi ordinarne di economici, ma è anche bene fare attenzione a questo fattore.
  • Se qualcuno è interessato ad un vostro libro, non andate a spedirglielo il giorno dopo. (C'è chi lo fa, ma a me sembra poco saggio).Aspettate qualche giorno! Può capitare che l’utente se ne penta e annulli la richiesta perchè non voleva quell’edizione, non gli interessa più, ha sbagliato, gliel’hanno regalato…insomma, sarebbe uno spreco. Anche a me è capitato di dover annullare delle richieste perchè non avevo guardato l’edizione o le condizioni, quindi può capitare a tutti. Meglio assicurarsi che l’utente sia convinto.
  • Avvertire per qualsiasi cosa, col rischio di sembrare paranoici. Non hai inviato un libro entro il tempo prefissato? Avverti che lo spedirai con ritardo. Non tutti lo fanno, ma penso sia una questione di buona educazione e anche un modo per mettersi il ferro dietro la porta con chi ha il feedback negativo facile.
  • Non pensate: “questo libro non se lo prenderà mai nessuno”. Io lo pensavo per il 90% dei titoli che avevo messo a disposizione, ma nel giro di pochi giorni almeno 5 erano stati ordinati. Mi hanno ordinato anche un volume su “imparare a disegnare i manga” (comprato quando ancora speravo di evolvermi dai miei omini a palline obesi a cose decenti…no comment) scritto da una tizia spagnola (credo). Quindi…abbiate speranza! XD Ci può essere sempre qualcuno interessato al vecchio manuale di addestramento degli acari che tenete da parte per anni sperando che sparisca per autocombustione.
La mia esperienza:
Sfortunatamente i primi giorni non riuscivo a trovare molti libri che mi interessassero (poi se io vado a cercare roba scognita o troppo figa per essere messa in scambio, vorrei ben vedere…) e i miei primi scambi furono quello del libro rovinato di cui ho parlato poco fa (ma almeno la ragazza era stata onesta) e quello finito male. Direi che avevo motivo di essere scettica XD Per non parlare della mia inesperienza con il piego di libri! Non conoscendo i tempi, dopo una settimana stavo già in ansia. Credo di averle fatte a torrone alla povera Clacca per un po’ >_< Poi ho cominciato ad ingranare, a spulciare meglio le liste e a cercare titoli interessanti sul web.
Il motivo di questo post deriva proprio dal fatto che, quando cercavo informazioni sul sito per capire se continuare o ritirarmi dopo aver usato i punti accumulati, ho letto diverse esperienze di altri utenti. Ne parlavano tutti benissimo, quindi non potevo essere io l’unica sfigata della community, no? Leggere le esperienze altrui è stato istruttivo e rassicurante, quindi ho pensato di aggiungere anche la mia, così da farvi incuriosire a questo sito.

Insomma, a qualche mese di distanza, posso dire di aver fatto ottimi scambi (okey ancora non ho letto un tubo di quello che ho preso, ma almeno i libri sono tutti tra le mie manine ed in buone condizioni!) e di aver beccato anche utenti particolarmente gentili. Il mio bilancio è di 11 libri donati per 13 ricevuti + 1 punto messo da parte. Ho lasciato un solo feedback negativo.Si possono anche lasciare feedback neutrali nel caso in cui si annulli la richiesta.

Per essere precisi ho donato questi titoli (tanto per farvi capire cosa si riesce a piazzare XD):
- Gatti, burro e marmellata
- Roba da gatti
- L’incredibile storia di Soia e Tofu
. Come disegnare i manga di L.Hernandez
- Le cronache di Narnia – la sedia d’argento
- L’isola delle maschere
- La mano sinistra di Dio
- Grazie, amico mio. (una storia su un cane guida! Si piazza davvero di tutto °^°)
- La spada del Druido
- Clorofilla dal cielo blu
- La prigioniera dell’inverno

i romanzi/manga che ho preso invece sono (così se qualcuno li conosce mi può dire cosa ne pensa ^_-):
- La vista sul cortile di Keiko Ichiguchi
- Il dio del fiume di W. Smith
- Il cavaliere di Artù
- Il leone scarlatto
- I pirati del deserto – la guerra degli alati
- I seguaci del vampiro
- Il sangue del cavaliere
- Città delle illusioni
- Il traditore di Versailles
- Il nome della rosa
- Il patto con il vampiro
- Il ragazzo persiano
- Un cofanetto con tutti i racconti e i romanzi fantastici e dell’orrore di A.C. Doyle. Io avevo ordinato solo il primo volume e, solo dopo, il secondo. Il ragazzo è stato talmente gentile da spedirmeli tutti e tre (ancora incellofanati) al costo di due punti, con tanto di cofanetto ^^ così non li divideva.
Tipica espressione di chi ha appena ricevuto il pacco giusto!
La maggior parte li ho presi perchè avevo già apprezzato qualcosa dell’autore o perchè le trame mi sembravano intriganti. Speriamo bene! Di qualcuno di sicuro ne parlerò qui quando lo leggerò! (Quindi tra qualche era geologica!).
A parte il volume che già sapevo essere rovinato, sono arrivati tutti in buone condizioni. Alcuni sembrano quasi nuovi! Altri, essendo molto datati, avevano le pagine ingiallite o qualche piega, ma niente di troppo grave.
Direi che continuerò ad usare questo sito ancora per un po’ ^__^y se vi interessa, trovate il link al mio profilo sulla sinistra, subito sotto il mio profilo avatar. Fatemi sapere se siete iscritti o se avete intenzione di farlo, così ci aggiungiamo agli amici anche lì :D

6 commenti:

  1. Oh, "l'incredibile storia di Soia e Tofu" ce l'ho anch'io, non è che magari ti manca e lo rivuoi?! :D
    (per la cronaca, la mia gatta si chiama Tofu grazie a questo libro, povera stellina XDXD)

    Dei libri che invece hai acquistato non ne conosco quasi nessuno tolti i classici (a parte "il Dio del fiume", è bellissima questa saga!), segno che circola parecchia roba anche non convenzionale (ormai è parecchi anni che leggo, ben più di quando ho iniziato a leggere manga e mi sono fatta sempre più schizzinosa nel tempo preferendo cose cult semi-sconosciute alle pacchianate commerciali).
    Non penso comunque di iscrivermi, almeno non in tempi brevi perché in quanto sito basato sullo scambio, a me servirebbe a poco. Ho tonnellate di libri che fanno sprofondare la mia casa nella abissi, ora come ora mi piacerebbe più venderli o a un caso regalarli se necessario, ma scambiarli proprio non mi conviene ^^°
    (ultimamente sto benedicendo chi ha inventato Kijiji ad esempio)
    Anche perché no ho tanti ancora di miei da leggere, meglio prima sfoltire quelli...

    Grazie comunque per la guida, la trovo utile! Più che altro perché a prima vista non sembra un sito così immediato... XD Se mai mi verrà la curiosità di iscrivermi, te lo farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah XD in realtà neanche l'ho letto...adoro i gatti ma è raro che mi venga voglia di leggere libri sugli animali. Nella saga che sto leggendo per ora (Robin Hobb *messaggio subliminale*) gli animali hanno un ruolo fondamentale, ma è presentato in modo diverso. Le storie realistiche mi dicono poco forse perchè già mi bastano i miei XD

      Oh sono contenta che me ne parli bene della saga di W. Smith! Anche perchè mia zia per Natale mi ha regalato l'ultimo uscito sapendo che a me piacciono i romanzi legati all'egittologia, quindi ho il primo e l'ultimo praticamente xD
      Se ti interessa liberartene anche senza guadagnarci nulla, BM offre anche la possibilità di donare i libri a degli enti di beneficienza o a degli istituti :) Oppure potresti vedere se c'è qualche casa famiglia o biblioteca nella tua zona. Io ho fatto così per alcuni libri per l'infanzia a cui non ero molto affezionata. Altrimenti vai di vendita online per l'appunto XD Io con questi libri presi su BM penso di aver raggiunto la quarantina di titoli arretrati. La mia libreria di fiducia non mi vedrà per secoli...

      Meno male! :) pensavo fosse un po' superflua visto che sul sito ci sono le indicazioni. Però ho notato che non sono molti a conoscere questo sito! Ne ho sentito parlare soltanto su youtube...sarà che poi io non giro per tantissimi blog...

      Elimina
  2. Io ho scambiato per circa 3 anni tramite il sito ANOBII e mi sono trovata benissimo: avrò scambiato una settantina di libri ed è sempre andata bene tranne un'unica volta, in cui le Poste hanno smarrito sia il mio libro che quello dell'altra ragazza... da quanto sono passata agli ebook però non m'interessa più scambiare i cartacei :D comunque anch'io trovo la tua guida molto utile, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su anobii non ho ancora un account, ma mi sembra un sito molto interessante! Mi dico sempre che dovrei iscrivermi ma, una cosa tira l'altra, finisco sempre per posticipare!
      Gli ebook sono una manna dal cielo quando si ha poco spazio e quando si vuole risparmiare :) io non ne faccio molto uso perché ho tanti cartacei ancora da leggere e perché mi piacciono proprio i libri come oggetti, ma qualche ebook l'ho letto anche io e sono molto comodi! ^^

      Grazie mille, ne sono contenta! :D

      Elimina
  3. Ottimo post!
    Lo farò leggere a molti miei amici amanti dei libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D spero che i tuoi amici lo troveranno utile! ^-^

      Elimina