giovedì 27 novembre 2014

Io, pentola a pressione…

Sembra un titolo figo quasi quasi. Tipo quei romanzi contemporanei con titoli a caso per farli sembrare strani. Oppure una di quelle riflessioni filopsicoantropologiche sul nulla. In realtà è solo un post random che mi serve come valvola di sfogo. Abbiate pazienza, chè ogni tanto girano anche ai muffin baffuti col monocolo.

Avvertenze: evitate le pozze di acido che circondano questo post e tappate le orecchie ai bambini per possibile presenza di maledizioni deliranti.


Come sapete, non uso quasi mai il blog per parlare di me e del mio carattere, ma per questa volta sento proprio il bisogno di sfogarmi è_è Ieri mi è capitato di imbattermi in uno dei comportamenti che più detesto e, così, ho pensato di scrivere questo post e chiedervi quali siano i vostri “pulsanti berserk”.
In generale, come penso si capisca anche da questo spazio virtuale, non sono una persona che manifesta la sua rabbia spesso o apertamente, ma ho il difetto di accumularne tante ed esplodere poi tutto in una volta, anche se magari la situazione non è delle più opportune. Per buona educazione, non amo rispondere a tono e se ci sono dei comportamenti o degli argomenti di conversazione che mi danno fastidio cerco di ignorarli, sviarli o cerco di far capire con gentilezza che non è una situazione in cui mi trovo a mio agio, soprattutto se mi trovo con persone con cui non ho tantissima confidenza. Poi, però, a lungo andare mi rompo le balle anche io e sono volatili per diabetici per me e per chi mi sta intorno, perchè potrei avere reazioni esagerate. Puntualmente mi pento delle mie sfuriate, ma è un lato del mio carattere su cui devo lavorare, magari in un monastero buddhista. Abbiate pazienza con me!

Alcune delle situazioni che sto per elencare sono quelle che, se ripetute nel tempo, mi rendono simpatica quanto un macaco incazzato.
Ci tengo a sottolineare che quelli che detesto sono i comportamenti e gli argomenti, non le persone! Quindi anche se rientrate in tutte queste situazioni, potete benissimo essere miei carissimi amici. Ma vi prego di non farle davanti a me per più e più volte :D *affila rasoi*
 L’ordine è puramente random.

1. La gente che pomicia e ciarla al cinema
Anche Yotsuba si arrabbia!
Questa è al primo posto perchè mi è successa di recente. Ero al cinema con i miei amici a vedere “Hunger Games – Il canto della rivolta” , quando capisco che qualcosa nell’aere mi turba. Ora, non so se avete visto questo film, ma di sicuro non è una passeggiata nei prati, quindi era richiesto un minimo di silenzio laico (ché in chiesa le nonnine ciarlano troppo), almeno nelle scene drammatiche (quindi per il 98% del film). Invece no. La gente seduta vicino a me… rideva. RIDEVA. I personaggi venivano torturati (non posso fare troppi spoiler >.<) e le ragazzine vicino a me ridevano! Davanti avevo una coppietta che pomiciava con tanto di “smooch” e onomatopee varie chè manco uno yaoi e a due sedili di distanza da me c’era un’altra coppietta che chiacchierava. E fu rage (meglio nota come raggia, dalle mie parti). Mi spiegate cosa ci fanno questi individui al cinema? Perchè pagano 7 e rotti euro (se va bene) e poi mi passano il tempo a parlare di altro e pomiciare?  Fatelo al bar o in un anfratto buio, buon Dio! Non venite a rompere le balle a chi vuole seguire! Compare un’alce? Coretti di “che carinaa!1!!”. Ma carina cosa?! E’ un’alce! Hai bisogno di comunicarlo a tutto il cinema?! Un conto è un “oh che carina” sussurrato all’amica accanto, un conto è un “OMG CHE COSA CARINAH!”

La cosa ancora più fastidiosa è che nonostante i vari “shh”, “abbassate la voce”, etc… queste qui continuavano imperterrite. Il bipede di sesso maschile della coppietta vicino a me continuava a fare versi strani da troll, nel frattempo. Nonostante questo non ho parlato, perchè non volevo fare Miss Perfettina. Dopo un primo tempo con brusio di sottofondo però ho fatto notare alla coppietta vicina che, nonostante i due sedili vuoti di distanza, sentivo quello che stavano dicendo. Fortunatamente sono riuscita a tenere addosso la mia camicia di forza immaginaria (nota anche come buon senso) che mi ha evitato di strozzarli entrambi con le loro stesse lingue.
Insomma…si è capito che odio quelli che disturbano al cinema o, peggio, a teatro? :D

2. NO! La foto no!
Un concetto molto semplice
Penso che rispettare il rifiuto di una persona sia sacrosanto. A quanto pare, non è un’opinione condivisa! Per prima cosa, devo chiarire che io ho un pessimo rapporto con le foto.  Anzi, “pessimo rapporto” è un eufemismo! Se vedo una mia foto posso passare una giornata intera di pessimo umore e impiego meno di cinque secondi a mandare a donnine allegre quel minimo di autostima che mi sono costruita sul mio aspetto nei mesi precedenti. Tollero quelle di gruppo o quelle di quando ero più piccola, ma ODIO quando mi fanno foto a tradimento, mi costringono a farle o, peggio ancora, mi costringono a fare una “selfie”.  Purtroppo, a quanto pare, il 90% dei GGiovani del mondo ama fare foto agli altri o con gli altri. Nulla in contrario, per carità, ma non costringetemi a farne parte! Ho diverse amiche appassionate di foto e più volte mi trovo in situazioni fastidiose, tipo:

Tizia: “Dai, facciamo una foto insieme! (Lei ovviamente sarà truccata benissimo, mentre io sarò a stento un pesce blob imbellettato).
Io: “No dai, sai che non mi piacciono.”
Tizia : “Daaaaai *occhioni sbrilluccicosi* Non la metto su Facebook!
Io: “mi scoccia…la faccio io a te!” (bieca scusa per cercare di non deludere nessuno)
Tizia*: “Da sola non ha senso!”

[*ho sostituito "amica" con "tizia" perchè, in effetti, le persone che considero più mie amiche non lo fanno o, se lo fanno, non sono così insistenti. Ho usato un termine troppo specifico che ha creato qualche fraintendimento, pardon]

10 minuti di tiritera dopo e dopo avermi rincorsa con il cellulare/macchina fotografica, riesce finalmente a farmi la foto che voleva fare o, anche peggio, me la fa di nascosto mentre sto mangiando/camminando/parlando. Viene male. Quindi vai con altre millemila prove. Alla prima ci sto, alla seconda lo faccio a malincuore, alla terza ti infilo l’obiettivo in una narice :D 
Puntualmente, qualche ora dopo: notifica Facebook. “Pinca Pallina ha messo una foto con te e ora tutti i suoi amici, gli amici degli amici, i fratelli, i confratelli e pure gente che non conosce ma che ha su facebook può vedere quanto sei cessaH”. Grazie. Di cuore. 

E’ inutile che poi mi dici che la foto è venuta carina e quindi mi puoi sputtanare su Facebook (“dovevo proprio metterla!” Te l’ha detto una visione divina?!) o quello che ti pare. Posso pure essere venuta da dio (cosa di cui dubito fortemente), ma non voglio che venga messa su internet, Gesù! Chiedo troppo? Capisco che alcune amiche lo fanno a fin di bene, ma mi infastidisce comunque.
Pubblicità progresso: se fai la foto ad un cesso, resta comunque un cesso! Perchè devi ricordare al cesso di essere cesso mostrandola ogni cinque minuti a chiunque?! E anche se fossi una modella, se non voglio fatta una foto non la voglio fatta! Oltretutto non sono per niente fotogenica, quindi, in qualsiasi posizione io possa mettermi, verrò comunque ancora più cesso del solito! Mi chiedo allora perchè, nonostante tu sappia benissimo che io detesto le foto, devi metterla su Facebook? Il mio controllo del diario per le tag non basta per evitare che altri le vedano, perchè tanto Sempronia non avrà il controllo del diario e la potranno vedere tutti i suoi contatti! La mia privacy, in tutto ciò, dov’è finita? E il mio diritto di rifiutare?
 

La cosa ancora più da orticaria è che poi ti dicono: “mii ma vuoi essere pregata?” NO! Non voglio essere pregata perchè non voglio fatta la foto! Così come non voglio andare a ballare, non voglio cantare in pubblico etc… Non mi piace e mi mette a disagio. Se me la sento lo faccio, altrimenti no. E’ facile.  Alla fine, però, per evitare di litigare, di passare per quella che rovina il gioco, o quella che vuole essere supplicata, sono spesso costretta a cedere, anche per evitare sceneggiate di amiche che mi inseguono con la fotocamera mentre io cerco di nascondermi dietro colonne, vasi, alberi, menù etc… in luoghi pubblici o evitare che ci restino male perchè pensano che non ti stai divertendo. (Mi posso divertire anche in altri modi, eh!).
Fino ad ora non sono mai davvero sbroccata per questa cosa, ma sento che prima o poi succederà e, in quel caso, spero che il/la colpevole non abbia una macchina fotografica costosa, perché potrei dovergliela ripagare! Oppure potrebbe finire come la bacchetta magica e la narice del troll in Harry Potter e la Camera dei Segreti. 

3. Le calorie.
Immaginate di stare per addentare il tanto desiderato panino maialo, o anche solo il pasto X della giornata. Non siete a casa, ma con conoscenti, amici o altro. Siete lì con l’acquolina in bocca che aprite l’involucro, anche se magari vorreste mangiare pure quello. Avvicinate i denti al cibo pregustando l’estasi del primo morso, quando arriva l’argomento che meno vorreste sentire mentre mangiate (o almeno, per me è così!): “Chissà quante calorie ci sono…!” Si sente proprio l’onomatopea di qualcosa che cade. Tipo quando cadono le incudini in Tom e Jerry. La mia camicia di forza immaginaria mi porta a scrollare le spalle e rispondere: “boh…ma ho fame, quindi chissene”. Ovviamente la domanda viene di sicuro da una persona più magra di me, ma perennemente “a dieta” (di quelle fai-da-te eh, non quelle serie). Il macaco che è in me vorrebbe prendere quello che sto mangiando e far assumere a tale soggetto, Mr/Miss demolitore/trice di entusiasmo, tutte le calorie extra di questo mondo. Vorrei fare la stessa identica cosa quando tale Tizio/a mi chiede, davanti ad una macchinetta (dall’alba dei tempi simbolo di alimentazione sanissima, ovviamente): “ma secondo te è meglio prendere il Mars o il Twix?” Io: “quello che ti piace di più. Preferisci il Mars no?” “Eh ma il Mars ha millenovantordici calorie”. “Ah. Il Twix ne ha milleottantordici, non morirai per 10 calorie in più!” “Eh ma poi esagero!” Per inciso: nè io nè l’altro abbiamo idea di quando possano incidere tot calorie sul nostro fisico, nè come si potrebbero smaltire, ma parlare di calorie a quanto pare piace a molti. Io, indovinate un po’, lo detesto!
Per questo argomento rasento la paranoia (ma ormai mi avrete presa per paranoica e con tutte le buone ragioni di questo mondo XD), ma ho una spiegazione: da piccola vidi un’alunna di mia mamma affetta da anoressia (ora sta bene, ma mia mamma la seguì per molto tempo e la ragazza stava per rimetterci la pelle) e mi rimase particolarmente impressa. Da allora sono paranoica verso tutte quelle persone, chiaramente magre o “giuste” che comunque sono ossessionate da roba come le calorie, il peso forma, il grammo preso in più etc… E mi da ancora più fastidio quando questi discorsi vengono fatti davanti a persone molto più in carne che hanno già manifestato insicurezze riguardo al loro fisico e che, vedendo che la ragazza/il ragazzo magro si lamenta del suo peso, probabilmente ci potrebbero restare male e soffrire doppiamente per il loro, perchè: “se lei che è magra dice di essere grassa, allora cosa penseranno di me?” Per fortuna non tutte la pensano così, ma non si può mai capire fino in fondo chi potrebbe avere problemi e chi no su questo argomento. Evitare sarebbe più carino, no?

Con questo non voglio dire che non bisogna stare attenti a ciò che si mangia, per carità! Io sono la prima che dovrebbe perdere un po’ di chili e puntualmente non mi impegno, ma leggere le calorie sui pacchetti di merendine non servirà a niente.

4. Parlare al muro 
ogni cosa al momento opportuno!
Avete presente quando state parlando con qualcuno e vi rendete conto che le vostre parole cadono nel vuoto? Bella sensazione, vero?
Mi manda in bestia quando, mentre parlo con qualcuno, altri spuntano dal nulla e mi/gli parlano di sopra, sviano completamente il discorso e calpestano la nostra conversazione. Così come odio dal profondo del mio cuore quando qualcuno messaggia o controlla facebook (quante volte lo sto nominando in questo post!) mentre gli stai parlando e quindi non ti guarda neanche di striscio e, se ti va bene, fa “ah-ha”. Quando hai finito di parlare, puntualmente, ti dirà di ricominciare perchè non ha sentito affatto bene. Non è corretto verso la persona con cui parli ed è triste! Probabilmente la persona che messaggia mentre “parla” con te, è anche quella che cammina con il cellulare davanti perchè sta su whatsapp, deve cercare il nome del tizio X che ha sulla punta della lingua e non se lo ricorda o altre amenità del genere. Dico, se lo fai quando stai fermo o da solo? Se mi blocchi per dirmi: “scusa, scrivo questo messaggio che è importante e poi sono tutto orecchi” ti pare brutto?! Preferisco di gran lunga questo al muro con le ditine perennemente in movimento. Solitamente, quando succede una cosa del genere, non mi arrabbio, ma fermo il discorso a metà e sto zitta. Puntuale come un orologio svizzero arriva la frase: “continua che ti ascolto!” 
"Continua che ti ascolto!"
Sì, ascolti il brusio che ti faccio di sottofondo forse, tipo le anziane con radio Maria. Stai davvero capendo quello che ti dico? No perchè non è sempre che parlo di cacchiate e qualche volta mi piacerebbe anche parlare con qualcuno che abbia due orecchie e un cervello un minimo concentrato su quello che sto dicendo, in modo tale che possa articolare una risposta sensata. Si chiama fare conversazione! Ovviamente l’attimo di distrazione ci sta tutto, soprattutto se, come me, l'altro parla velocemente e a voce bassa, ma un minimo di contatto umano non filtrato dal cellulare non uccide. In questi casi il mio inner macaco (??) si zittisce e aspetta. Aspetta che arrivi lui: il gradino! L’unico che potrebbe dare una lezione al messaggiatore incallito che cammina senza guardare e/o ascoltare. Tipo punizione divina. Poi però metto la camicia di forza al macaco e mi limito a bofonchiare: “occhio al gradino”. Ammetto però che qualche volta mi sono divertita a dare falsi allarmi >w>  

Ho scritto solo 4 punti perchè non voglio che mi venga l’orticaria per aver ricordato troppe cose fastidiose XD Volevo aggiungere anche “chi aggiorna Facebook ogni ora sputando velendo, sparlando o dicendo tutto quello che fa”, ma penso che quella ormai sia un’orticaria condivisa e, tutto sommato, la si evita facilmente! Oppure i commenti sconnessi di utenti che chiaramente del post hanno letto solo il titolo, ma anche qui sono facilmente evitabili e non mi sono quasi mai capitati direttamente.
Ora che avete scoperto che in realtà sono un macaco represso, tocca a voi, se vi va, scrivere quali sono le situazioni che più vi irritano! Perchè ogni tanto bisogna pure sfogarsi e l’internetto degli anni ‘90 e i cari vecchi blog msn ci hanno insegnato molto bene come fare, quindi non siate timidi! u.u 


P.S: preferirei che questo post non fosse condiviso su Facebook come si fa di solito (e vi ringrazio tantissimo quando lo fate per le recensioni <3), ma questi più personali preferirei lasciarli al blog e basta. So che sono comunque pubblici, ma è una mia fisima XD

23 commenti:

  1. Millefoglie... davvero, te lo dico col cuore: CAMBIA AMICIZIE!!!
    Ma che razza di persone frequenti?!?
    Da come scrivi, da come ti esprimi e tutto quanto, ho sempre pensato che sei - scusa, so che la frase è odiosa... - "più matura per l'età che hai" (scusa...), quindi forse dovresti frequentare persone al tuo livello.
    Io personalmente quando leggo di persone che "vengono inseguite per far loro una foto nonostante gli/le sia stato detto di NO" passo direttamente in modalità berserkr e non posso dirti pubblicamente dove infilerei la macchina foto/il cellulare a persone simili... Ma lasciando lavorare l'immaginazione ci si può arrivare!
    Non credo, comunque, che sia sempre utile reprimere la rabbia e soprattutto non credo sia giusto (scusa, sto giudicando, lo so) "lasciar correre" per "non far la figura di quella che vuol rovinare tutto" o cose del genere.
    Se una persona non è in grado di capire una semplice parolina come "NO!" secondo me va maltrattata per benino fino a che non lo capisce.
    Scusa lo sfogo, ma certe cose non le posso sentire...
    Per quanto riguarda il cinema, invece, proprio la situazione che hai così realisticamente descritto ha fatto sì che Tiz ed io rinunciassimo PER SEMPRE ad andare al cinema. (tranne eccezioni: Miyazaki a orari impossibili)
    Ci compriamo i dvd/blu ray, scarichiamo, li guardiamo da amici, qualsiasi cosa, ma OGNI VOLTA rischiare la rissa per un cavolo di film, no, no grazie.
    Io non sono particolarmente paziente e gentile con le persone cafone e, scusa, stronze.
    Quindi, anche per evitare denunce per aggressione, evito i cinema.
    ...scusa, ma questo post era per uno sfogo tuo o mio???... :-D
    Un carissimo saluto!
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momento momento XD premetto che non sono tutti i miei amici a fare così, (anzi, loro lo fanno sporadicamente), spesso sono le persone che conosco da meno tempo a farlo. E' vero che qualche mia amica ancora lo fa, ma a modo suo lo fa a fin di bene, quindi non me la sento di sbroccare. Oltretutto, a parte questo difetto, poi sono persone sempre gentili e disponibili che mi hanno sostenuto sempre ^_^ quindi tranquillo, alla fine le persone che mi sono più vicine mi conoscono ed evitano queste cose. A parte questo, andiamo molto d'accordo :) Se fossero compagnie sgradite, sta tranquillo che sarei la prima ad usare rullini e obiettivi in modo improprio XD
      Sono d'accordo che non sia sempre giusto trattenersi, anche perchè se poi l'effetto è di sbroccare a caso in situazioni meno opportune, direi che...non è proprio il caso! XD

      Non sapevo fosse una cosa tanto diffusa! Io fino a qualche anno fa avevo la fortuna di andare in un cinema in paese in cui, soprattutto negli ultimi anni, non andava quasi nessuno. Una volta il pubblico era composto solo da 4 persone LOL ora che frequento più spesso i cinema in città, quindi più popolati, il rischio di incontrare certi soggetti è aumentato drasticamente! Soprattutto per film molto seguiti tipo Hunger Games x_x tanto che preferisco andarci a metà settimana, per evitare il casino dei weekend (e per pagare meno il biglietto XD).

      Figurati! Il post serviva anche per far sfogare anche voi :P
      A presto! :)

      Elimina
  2. Ahahah! Quoto Orlando...prova a cercare delle frequentazioni (?) più mature magari XD

    Io comunque sono del parere che le situazioni da te descritte sono quelle che mandano in bestia l'80% delle persone normali (escluse quelle che le compiono puntualmente, ovvio).
    Anche se poi ci penso bene...e alcune le commetto pure io eh! Tipo, parlare al cinema...non si fa! E' vero...io lo faccio però!! T_T Mi viene troppo spontaneo, sono una a cui piace commentare quello che sto vedendo, soprattutto se NON mi piace o mi annoia XD Tipo, l'ultima volta al cinema sono andata a vedere "I Guardiani della Galassia" e mi era piaciuto, per cui ho seguito buona buona tutto il film in religioso silenzio perché mi seccava di perdermi dei passaggi o delle battute, ma altre volte mi hanno trascinata a vedere di certe cavolate che a un certo punto ho dovuto cercare il conforto dell'amico vicino, giusto per capire se era solo un problema mio e per cercare di non addormentarmi XD Insomma, ci sono film talmente orriBBili che l'unica loro ragion d'essere è quelli di essere commentati e presi in giro con gli amici per farsi due sane risate tutti insieme XD

    Le altre situazioni invece danno parecchio fastidio anche a me. Quella cosa delle calorie me la dice sempre mio padre (che, per la cronaca, è una specie di barile incinto, con tutto il rispetto per i barili, quindi non so davvero come possa anche solo pensare di parlare, ma vabbè -.-°). Siamo a cena, io ho finito con immensi sforzi le mie razioni di minestroni e verdure varie, finalmente arriva la fine del pasto e io agguanto tutta felice un budino o uno yoghurt a caso pregustandomi la mia razione di dolciume quotidiano, quando arriva, lapidario, il commento dall'altro capo del tavolo: "Cosa fai!!! Quello fa male!!!".
    Ma fa male un par di palle!!! Fa più male non mangiarlo, altroché!! ò__ò Non sono ancora così obesa da dovermi mettere a contare le calorie che ingerisco...già la vita è piena di problemi, non mi pare il caso di aggiungerci anche cosa mangio XD

    Poi...boh, di situazioni potenzialmente irritanti ce ne sono sempre un mucchio XD Anche io sono un po' come te, tendo sempre a trattenere tutto dentro e raramente mi arrabbio. Chi riesce a farmi arrabbiare vuol dire che si è proprio impegnato!! XD

    RispondiElimina
  3. "Insomma, ci sono film talmente orriBBili che l'unica loro ragion d'essere è quelli di essere commentati e presi in giro con gli amici per farsi due sane risate tutti insieme XD"

    Peccato che magari davanti a te ci sia seduto/a in poltrona una persona che ha pagato il biglietto e vorrebbe vedersi il film in santa pace, senza le tue "sane risate".
    E' proprio grazie a persone come te che ho smesso di andare al cinema.
    Naturalmente se qualcuno si fosse fatto "sane risate con gli amici" durante un film che ti stava piacendo ti avrebbe infastidito, giusto?
    (domanda retorica, non rispondermi proprio).
    Statemi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, io rispondo anche se vuoi, siamo qui per questo (anche perché hai citato me in causa e mi pare poco bello ignorarti).
      Ora, io non mi giustifico mica eh! So di essere una pessima persona e infatti metto piede al cinema tipo 4 volte l'anno (e di queste, 2 volte ci vado da sola, proprio per evitare di tirare fuori le mie brutte abitudini). Con tutto questo, e con tutta la buona volontà di questo mondo, è davvero difficile venire a patti con i propri difetti, i commenti a me scappano proprio di bocca senza che me ne accorga, poi mi rendo conto di dare fastidio e mi zittisco subito.
      Purtroppo non posso chiederti scusa a nome di tutti quelli "come me", a meno che tu non viva ad Asti e frequenti i suoi cinema, nel qual caso può essere che ti sia capitata la disgrazia di guardare un film seduto di fianco a me e che io ti abbia sonoramente rotto le palle, se ciò fosse successo, allora sì che ti chiedo scusa (ma tu potevi benissimo mollarmi un ceffone eh! Eri autorizzato :P )
      Però posso dirti che il sapere che gente "come me" (scusa, continuo a usare questa tua espressione perché è la prima volta che vengo additata come categoria e la cosa mi fa strano e mi imbarazza allo stesso tempo XD) ha fatto sì che altri cenifili si allontanassero dalle sale, contribuendo magari alla crisi che il cinema sta vivendo nel nostro paese...ecco, no, 'sta cosa mi fa proprio star male, non era assolutamente mia intenzione.
      Siccome correggere i propri difetti è più difficile di quanto non sembri, cercherò di evitare il più possibile di andare al cinema insieme ad amici chiacchieroni.
      Tu però non farti scoraggiare da noi altri ciarloni debosciati!! Il cinema è troppo bello per farti togliere questo piacere da noi miserrimi dalla lingua troppo lunga...

      Elimina
    2. @Bori: sì, in quanto ad incazzature non ho gusti raffinati ahahah

      Per il cinema c'è una distinzione però: ci sono quelli che parlano ininterrottamente per tutto lo spettacolo e quelli che fanno qualche commento all'amico. Il commento ogni tanto, personalmente, non mi da fastidio. Anche io ne faccio qualcuno, soprattutto quando si tratta di film più leggerini e ho poca gente intorno. Tipo, per Dracula Untold ho fatto diversi commenti, ma non avevo nessuno davanti o dietro (eravamo tipo 15 in sala XD).

      L'importante alla fine è saper riconoscere dove si sbaglia :) oltretutto ti conosco e so che sei una persona educata, quindi scommetto che dopo il primo "shh" non avresti continuato ^__- (a differenza delle due simpaticone che avevo davanti per Hunger Games che la mia amica non è riuscita a zittire neanche con un colpo al sedile -_-).

      Elimina
    3. Il problema è che Hunger Games attrae anche un certo tipo di pubblico, bisogna dire.
      Si fosse andati a vedere...che ne so..."La Grande Bellezza" per dire...credo proprio non ci fosse pericolo di incorrere in ragazzetti urlanti!
      Ma HG è un prodotto di massa tra i giovani, sperare di vedersi un film del genere in santa pace senza commenti e risatine in sottofondo è pura utopia.
      Ricordo ancora i bei (???) tempi di Harry Potter o Twilight: c'erano dei gruppetti che andavano a vederli solo per il piacere di deriderli e sghignazzarci sopra!!
      Maleducazione?
      Assolutamente sì.
      Ma anche se da fastidio, non ci si può far nulla.
      A me dispiace che Orlando si sia condannato all'auto-esclusione perpetua dai cinema, però ha diritto lui di andare a vedere un film almeno quanto ce l'hanno tutti 'sti ragazzini ridanciani.
      Io e tutta la gente "come me" (sì, ripensandoci questa facile categorizzazione mi ha dato un pochettino tanto fastidio...) non possiamo farci nulla.
      D'altra parte, quando dicevo che mi piace commentare e farmi due risate...mica intendevo a 'sti livelli qui!!! Cristo, ho 23 anni ormai, ho passato da un pezzo l'età in cui posso permettermi di fare l'ochetta e attirare l'attenzione!!
      Visto che vado a vedere un film e non a recitare un rosario, mi piace fare anche qualche commento su cosa sto vedendo. Sottovoce. Senza nessunissima intenzione di dare fastidio e far saltare i nervi alla gente (che ci guadagnerei poi??).
      Sono consapevole che non sia una bella cosa.
      Sono fatta male.
      Ma che ci posso fare?

      Elimina
    4. Si su questo non c'è dubbio! Una volta mi portarono a vedere uno dei capitoli di twilight e le fanciulle non stavano mai zitte XD

      Ripeto, per i miei standard, il commento sottovoce ci sta! Poi si sta a vedere anche la soglia del singolo: anche io faccio commenti sottovoce a volte, nonostante mi stia lamentando dei ciarlieri. Il mio problema è quando i commenti non sono sussurrati e sono continui. Mi sa, quindi, che quelli "come te" non rientrano nella categoria dei molesti per i miei standard ;)
      Non volevo creare questo equivoco con il post, ma buttarla sul ridere. Mi dispiace che si sia creato questo malinteso, anche perché penso che, se ti conoscesse meglio, Orlando non direbbe le stesse cose ^^ probabilemente ha interpretato male il tuo commento.
      Noi due abbiamo parlato diverse volte di film trash, quindi so bene a cosa era riferito il tuo "ci sono film fatti apposta per riderci su". ;)

      Elimina
    5. No, ma io avevo capito che stavi usando un tono scherzoso e, di conseguenza, ti ho risposto anche io in tono un po' "cazzone". Perché alla fine se non ci si scherza su 'ste cose, viene davvero fuori un concentrato di acidità da scannarci tutti in 5 secondi netti (è il motivo per cui, negli anni, ho fatto drasticamente cambiare strada al mio blog, trasformandolo da una specie di diario/sfogo a una cosa molto più impersonale).
      E mi fa piacere che tu l'abbia capito e non ti sia arrabbiata a tua volta, ripeto, io ero venuta in pace senza voler tirare fuori tutto questo astio contro i "chiacchieroni".
      Poi è ben noto che non so scrivere né esprimermi e mi spiace essere stata fraintesa (e, da parte mia, spero di avere anche io frainteso le parole di Orlando e che in realtà quel tono supponente da "voglio mettere tutti i puntini sulle i" non ci fosse...vero??? ;-) ).
      Comunque sì, stavo parlando dei film trash ovviamente, quei film che sfido chiunque a chiamarli capolavori o anche solo belli. Ma non è che un film (o tutto il resto) debba per forza essere bello per poter essere apprezzato, ci sono tanti titoli "brutti" che io invece ricordo con piacere proprio per i ricordi che lasciano e delle risate fatte in loro compagnia.
      Alla fine anche questo fa parte del cinema, mi piace pensarla così, diciamo ;D

      Elimina
    6. Esattamente :) altrimenti rischiavo di far saltare tutti i tasti del pc se mi mettevo a pensare seriamente a queste cose XD all'inizio lo stavo per fare, ma poi ho smorzato il tono e ho inserito delle immagini buffe per ridere.
      Se vi incrocerete in altri post, vedrete che andrete d'amore e d'accordo, fidatevi! Conosco entrambi e penso sia stato solo un fraintendimento di toni :)

      I film trash alla fine sono nati per quello XD e non sai che forza quando mi sono ritrovata a vedere un film mezzo trash (era un twilight forse...) in una sala in cui eravamo solo 4, tutti miei amici. Praticamente avevamo la sala privata. Il proprietario del cinema era meno contento XD guarda caso quest'anno il cinema è stato chiuso ç_ç

      Elimina
  4. Ti capisco benissimo...anch'io sono una persona dal carattere esplosivo, anche se qui su internet non sembra e anche con le persone (non con la mia famiglia) cerco di controllarmi. Se dovessi contare le cose che mi mandano in bestia finirei per prendere a pugni il primo malcapitato (okay, è un po' estrema come espressione, ma non me veniva un'altra).
    Facebook è una merda, io ce l'ho ma è circa da giugno che ci entro veramente pochissimo e solo per messaggiare...la questione delle foto è fastidiosa, si vede che quelle persone (a proposito, da come le hai descritte non sembrano nemmeno veramente tue amiche) hanno solo voglia di mostrarsi le più bellefighegggiovani nella foto, ovviamente truccandosi (niente di male nel truccarsi, ma obbligare un'amica che se ne sta per i fatti suoi a venire nella foto non è una buona cosa, soprattutto se la foto serve a pompare il narcisismo di quella che la scatta). Poi, non parlatemi di selfie...odio quella parola finto pucciosa.
    Neanche a me piace la magrezza femminile, e sono d'accordo al 100% con quello che hai detto.
    A me in generale le coppiette che si limonano in pubblico danno veramente fastidio, non solo al cinema. Sono disgustose e mettono in imbarazzo gli altri. (oddio, sono stata molto tranchante!)
    La gente che guarda il cellulare quando le parli è una cosa che innervosisce un sacco...fanno passare te per disadattato/a (è un commento generale, è per questo che ho messo il maschile), ma in realtà sono loro quelli che non sanno avere un contatto visivo. Se la gente vuole giocare con gli occhi appiccicati allo schermo, può farlo. Ma non in mezzo ad altre persone, così è asociale (anche se è questo l'andazzo). Non dico che a volte neanch'io non uso il PC molte ore (soprattutto le domeniche quando mi annoio a morte), ma almeno se sto in compagnia non tocco la tecnologia (oddio, mi è uscita fuori la rima).
    P.S.: non penso che tu sia brutta. Penso che le cattive compagnie che frequenti ti facciano sentire tale. Purtroppo la gente è brava a deprimere gli altri, e la sicurezza personale è una cosa difficile da costruire o ricostruire, soprattutto quando gli altri te l'hanno pestata fino all'esaurimento nervoso. E parlo per esperienza personale. E tranquilla, hai fatto benissimo a sfogarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un attimo un attimo XD forse mi sono espressa male...come ho detto anche ad Orlando più sopra, so per certo che se questa cosa la fanno le mie amiche è a fin di bene. Nel senso, loro credono davvero che io sia venuta bene in foto, solo che a me non piace mai come vengo in foto, ergo non mi piace nessuna foto XD Loro pensano che io lo dica perchè mi sento brutta e quindi le amiche più strette fanno così per cercare di tirarmi su. Sapendo che i loro presupposti sono buoni, non me la sento di dire di no. Certo, non vanno di certo a mettere foto di me in pigiama, grazie al cielo XD A parte questo fatto poi sono persone che mi hanno sempre sostenuta in tutto quello che faccio, quindi non credo vogliano demoralizzarmi o altro. La cosa più fastidiosa è quando a fare così sono persone appena conosciute >___< ho fatto l'esempio dell'amica per ridurre all'osso, ma per fortuna sono davvero poche le amiche "più strette" che lo fanno :)

      Di Facebook comincio a detestare la mancanza di privacy. Nonostante tutte le opzioni che inserisco per limitare l'accesso a certi miei post, non sono mai sicura al 100%. Morale della favola: preferisco non mettere mai nulla, tranne nei gruppi privati o via messaggio.

      Sulle coppiette la pensiamo allo stesso modo, quindi trancha (??) senza pensarci due volte ahah XD va bene il bacino, ma un pizzico di ritegno! E non parlo perchè sono "zitella", ma perchè lo trovo un comportamento che mette a disagio in generale.

      Anche io passo molto tempo con pc o cellulari ma, come te, evito di averli intorno quando parlo con qualcuno. Motivo per cui spesso mi perdo le classiche telefonate dei genitori XD Quella del cellulare è un'abitudine che ho riscontrato in alcune persone mie amiche, ma è anche vero che non è sempre che lo fanno e, quando lo fanno, si sta comunque parlando di sciocchezze. A volte con mia sorella capita anche a me >-< Ma mi è anche capitato con persone a me meno vicine di parlare ad un muro anche per informazioni importanti o cose così...un fastidio!

      Elimina
    2. P.S: ti ringrazio per la partecipazione emotiva! :)

      Elimina
    3. ora ho capito meglio ;)
      Io sul mio Facebook non posto più niente dall'ottobre 2013 sul mio profilo, anche se ho commentato post di altra gente e l'ho usato per messanger.
      Anch'io non sto con nessuno al momento, comunque è un comportamento piuttosto esibizionista, soprattutto da parte dei 13enni e degli over 20.
      Esatto!Quella delle chiamate perse dei genitori la capisco bene anch'io...a dire il vero io non ho il 3G nel cellulare e lo uso solo per whatsapp...tra l'altro ne ho uno più vecchio senza internet nè cavolate varie e lo uso nel caso non voglio essere molto raggiungibile. Riguardo alla gente appiccicata al cellulare...per fortuna le mie coinquiline non lo sono! Mio fratello invece è come tua sorella! xD
      P.S.: nessun problema, anch'io a volte ho dei problemi simili, esono abbastanza estroversa, quindi credo che la gente ha certi atteggiamenti generalizzati che infastidiscono a prescindere dal carattere.
      P.S 2: bellissimo lo sfondo del Muffin! xDDD
      P.S 2:

      Elimina
    4. È che non mi sono espressa chiaramente :) ora avete scoperto perché il mio blog è al 98% recensioni ahah di altro non so parlare! XD
      Io ho un cellulare abbastanza "ultima generazione" e quindi lo uso tanto per navigare su internet, a volte anche per controllare il blog. Però se faccio una cosa non faccio l'altra, anche perché non ci riuscirei XD su vede che certa gente è multitasking! :P
      Con mia sorella la cosa ogni tanto è reciproca, quindi ci perdoniamo a vicenda, altrimenti ci lanceremmo i gatti ahah
      P.s: molto spesso alcune persone fanno delle cose per loro innocue o a fin di bene e non capiscono che possono dare fastidio :/ se perseverano anche dopo aver avvertito, allora se la vanno a cercare :P
      P.s2: grazie *^* ci ho messo un po' per trovarlo, ma credo che ora non lo cambierò per secoli ahah

      Elimina
  5. Caspiterina sei davvero esplosa... e ti capisco: ogni tanto ci vuole, ogni tanto ci vuole il post di sfogo.
    Siamo blogger, ma anche essere umani.
    Non mi sento di darti consigli...
    L'unica cosa che voglio dirti è che ti capisco benissimo... In molte cose che hai scritto mi ci sono rivisto!

    Ti capisco davvero molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non sono la sola a detestare queste situazioni XD anche se, devo dire, sono abbastanza comuni (purtroppo!).

      Elimina
  6. Ma quale macaco represso, sei solo un essere umano ;) e hai fatto benissimo a scrivere il post per sfogarti, fidati :) secondo me questi "spazi virtuali" vanno bene anche per queste cose, per esprimere disagi che magari non si possono o vogliono esprimere ai diretti interessati per mille motivi diversi.

    Per il cinema , quando avevo una vita sociale (LOL) sono sempre stata abbastanza fortunata, al massimo beccavo il c****ne che al posto di guardarsi il film smanettava col cel ma li' fatti suoi, voglio dire rumore non ne faceva e contento lui di spendere i soldi di un biglietto per....mandare sms ahahah Poteva farlo benissimo a casa XD XD Solitamente ho sempre beccato persone che mettevano la modalità silenziosa e ci mancherebbe...Persone che parlavano cosi tanto da infastidirmi, quello no per fortuna.

    Per le calorie e tutto il discorso della dieta, io sono per il "vivi e lascia vivere" la legge del io non rompo le palle a te quindi tu non romperle a me. Come giustamente hai scritto questo non significa abbuffarsi dal mattino alla sera ma neanche avere una persona che fa la predica quando magari la stessa persona dovrebbe essere la prima a farsi due conti XD

    Per le foto idem, non amo molto essere fotografata e tengo molto alla mia privacy. Non in modo eccessivo, però se voglio essere fotografata e mettere una mia foto su FB, voglio essere IO e solo IO a decidere se e come/quando metterla, non di certo aspettare di ricevere un tag e vedermi =_= ecco questo è molto fastidioso.

    PS; Le immagini che hai usato fanno morire dal ridere XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il supporto ;3
      Io di solito non amo i blog incentrati sulla vita privata, ma mi rendo conto che certe volte non ci si può lamentare di certe cose in altro modo. Così c'è anche la garanzia di non andare ad infastidire nessuno, ma almeno ci si è sfogati un poco.

      Meno male!
      Una mia amica odia questa cosa del cellulare perchè la luce dello schermo, se il tizio è abbastanza vicino, rovina l'atmosfera e crea riflessi fastidiosi. In effetti non ha tutti i torti, soprattutto quando ci sono film in 3D.

      Esatto! Se devo scegliere una foto che mi rappresenti su un social network, è mio diritto sceglierla u.u

      PS: sono contenta che ti abbiano fatta ridere :3 ci ho messo un po' per scegliere e quindi sono contenta di avervi fatto sorridere :)

      Elimina
  7. Concordo su molti punti!

    1) Gente che fa casino al cinema: io la rimprovero, senza se e senza ma. Me la prendo anche con quelli con i cellulari accesi, quelli che parlano con gli amici e tutti quelli che disturbano la visione in qualunque modo. Di solito dopo il primo culo fatto anche gli altri abbassano il profilo senza bisogno di essere bacchettati di persona (posso essere intimidatoria se voglio ;-P). La mia soglia di tolleranza per il casino al cinema è minima (con quello che costa) e si esaurisce con la fine delle pubblicità pre-film XD

    2) La foto: questo problema non l'ho mai avuto (da più giovane mi piaceva fare le foto, fondamentalmente, e ora il discorso si è molto estinto) ma se uno dice No è No, poche storie. Non capisco cosa provi la gente a tormentare il prossimo. Poi non parliamo di FB. Io lo uso ma (come puoi vedere) zero foto. Non mi piace che tutto il mondo sappia in dettaglio che faccia ho >__<

    3) Le calorie: in questo periodo sono un po' in sovrappeso (ho avuto dei periodi molto stressanti e quando sono stressata mangio di più - oltre al fatto che ho fatto poi una dieta fai-da-te che mi ha regalato il doppio dei chili che dovevo perdere, ma vabbè) e "mettiti a dieta" è un po' un mantra tra alcuni miei parenti. Inutile dire che sono stati mandati tutti a stendere per direttissima. Il controllo del peso non può essere l'unico scopo della vita (altrimenti sai che vita triste)! Certo, se la cosa diventa patologica bisogna fermarsi e rivalutare il proprio rapporto con il cibo (in un senso e nell'altro) ma se uno è normopeso o un po' sovrappeso non lo si può colpevolizzare di continuo! Vivi e lascia vivere (e soprattutto "smetti di giudicare il prossimo per la taglia di pantaloni che indossa"!) dovrebbe essere un comandamento!

    4) Parlare al muro: Mia sorella lo fa. E mi irrita così tanto che in media la mollo lì a giocare con il suo telefono! Trovo sia una mancanza di rispetto!

    In generale tutti e quattro i punti sono mancanza di rispetto. Il primo è mancanza di rispetto per chi condivide con te la sala, il secondo è mancanza di rispetto della privacy, il terzo è mancanza di rispetto per il corpo altrui e l'ultimo è mancanza di rispetto per chi ti parla. Le persone irrispettose vanno rieducate perché sono cafone (o abbandonate al loro destino in una foresta piena di lupi, dipende dal grado di inciviltà ;-P) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1)Io in genere non amo farmi sentire perchè non so essere per niente minacciosa XD
      Hai presente essere rimproverati da un muffin che parla a voce bassissima? Ecco...l'effetto è proprio devastante (ma anche no!). Però quando sbrocco mi faccio sentire troppo. Ci sto lavorando su per tentare di trovare la sana via di mezzo XD

      2) Io da piccola non ci facevo caso, anche perchè non c'era la cosa di vedere subito la foto appena scattata, ma dovevo aspettare di svilupparla dato che i miei erano fans dei rullini vecchio stile XD adesso invece è un continuo fare foto e guardare come sono venute e condividerle nello spazio di cinque secondi x_x

      3) che poi la gente è brava a parlare con lo stomaco altrui eh! Perchè non è che mettersi a dieta sia così facile come sembra. Bisogna essere dell'umore giusto, non essere stressati, avere tempo a disposizione per preparare i pasti come si deve etc. Uno da solo può al massimo ridurre alcuni extra, ma per fare una dieta seria ci vogliono tempo e buona volontà.

      4) anche perchè, tra i due interlocutori, in media è il telefono quello che può aspettare senza spazientirsi :P

      concordo in pieno con la tua sintesi (e con il tuo rmedio XD).

      Elimina
  8. Mi aggiungo alla categoria di "chiaccherini ma non casinari" nei cinema XD Da piccolina probabilmente facevo parte delle rompiballe, non perché parlassi a voce sparata (almeno spero!) ma perché non riuscivo a tenermi e commentavo con le mie amiche tutto il tempo (con loro non lo ammetterei, ma ora riconosco che sono state molto pazienti con me xD).
    Adesso il commento qua e là ci scappa, soprattutto quando vengo molto molto presa dal film, ma SEMPRE a voce bassa ò_ò Ci sono poi i casi limiti come certi horror che vengono commentati dai gruppi di amici del cinema e metà del divertimento sta in quel commentare, ma quella è un'altra storia xDD
    Il brutto è beccare la gente che parla a voce alta tutto il tempo: a Interstellar beccammo un vecchio cafonissimo, che se ne fregava di tutti gli sshhhh e fu veramente una cosa pesante, a HG invece c'erano i gruppi di ragazzini di cui parli anche tu. Io con le ragazze di medie/ superiori cerco di avere più pazienza, proprio perché ricordo che lo facevo anch'io anche se magari non a voce così sparata (anche se non potrei giurarlo, pur senza volere)... ma certi sorpassano il chiacchericcio e diventano solo idioti, maleducati e cafoni, e a quelli rispondo a tono senza problemi! ò__ò

    Riguardo alle altre cose, sono situazioni che irritano molto anche me quando le vedo succedere, anche se per fortuna non ho mai beccato fissati delle calorie x_x

    Io sono una fumina da sempre, quindi non posso capire a fondo il problema del "tenersi le cose dentro", ma proprio perché sono semi-incapace di farlo posso immaginare quanto possa diventare pesante tenere i propri sentimenti dentro di sé: le esplosioni quasi sempre si portano dietro del rimorso (di quello ho esperienza :s) quindi da parte mia ti di direi di provare a esternare un po' di più le cose viavia e con calma: 3 sicuramente più facile a dirsi che a farsi, ma magari già solo iniziare a farlo qualche volta potrebbe aiutare! : 3

    RispondiElimina
  9. E quando ce vò ce vò, non si discute, è bene aprirla ogni tanto la valvolina della pentola a pressione, sennò esplode! XD

    Concordo più o meno con tutti i punti da te elencati. Anche a me danno un fastidio incredibile le persone che parlano/schiamazzano/non spengono il cellulare (questa è al 1° posto!) al cinema, anche se io stessa sono un po' come @Bori e anche a me piace lanciare qualche commento... ogni tanto, però, mica sempre. E solo all'orecchio di quello che è venuto al cinema con me, mica a tutta la sala.
    Le foto e le calorie invece non mi infastidiscono particolarmente, non perché io sia un grissino o molto telegenica - tutto il contrario, anzi! - ma perché me ne frego proprio. Io poi non ho né amici né conoscenti che mi fanno le foto a prescindere, per fortuna, e in quanto al cibo mangio quello che mi pare, cercando di non strafare, questo sì.
    Il parlare al muro invece è un'altra cosa che mi infastidisce tantissimo, e faccio proprio come te: smetto di parlare. E se mi dicono "continua che ti ascolto!" NON continuo, a meno che non mollino il telefono e mi rivolgano la loro VERA attenzione.

    Essere tolleranti, cercare il quieto vivere va benissimo, anch'io per questo aspetto sono come te: non mi piace alzare la voce o "sbroccare", come si dice dalle mie parti, lo considero molto maleducato. Preferisco rimettere a posto il cafone di turno con una battutina pungente, e nei casi estremi ignorarlo del tutto.

    RispondiElimina