domenica 29 giugno 2014

Tora to Ookami - La tigre e il Lupo

Quando mia sorella ha portato a casa questa serie e mi ha detto: "Sai che la protagonista scrive storie BL?" Mi sono detta che sarebbe stata una lettura divertente e, dato che l'altro manga che avevo letto della Kamio, ovvero Matsuri Special, non mi era dispiaciuto, gli ho dato una chance (e poi è solo di 6 volumi). Non me ne sono pentita del tutto, ma prima di commentarlo, ecco di cosa parla:

Mii, Ookami (capelli neri) e Tora
Mii Torisawa è una ragazzina che, come capita in molti shojo, sgobba come un mulo tra il liceo e la tavola calda di famiglia "Il Girasole". Nel tempo libero si dedica a scrivere fanfiction BL sul suo blog che vengono puntualmente lette dalla nonnina XD La sua fantasia viene stuzzicata quando al locale si presenta un ragazzo che ne porta sulle spalle un altro che sembra stare poco bene. Il primo si chiama Ookami ("lupo") ed è un tipo burbero e apparentemente arrogante, mentre l'amico si chiama Tora ("tigre") e sembra molto più gentile e simpatico, tanto da fare una carrellata di complimenti per la buonissima cucina della nonna di Mii. I due sembrano abbastanza intimi ed essendo due gran bei figliuoli fanno colpo, però...chi li rivedrà più? Sono solo due tizi di passaggio...
MA ovviamente siamo in uno shojo (diciamo pure che siamo in un manga), quindi a distanza di un paio di pagine da questo pensiero mezzo malinconico della protagonista... TA-DAAAN! Mii si ritrova i due baldi giovani ad insegnare nella sua scuola. Ookami sarà il suo professore di scienze, mentre Tora insegna arte in un'altra classe. Non stupisce che le studentesse sviluppino un improvviso amore per l'arte!( Ookami invece se lo filano in pochi perchè fa è antipatico.) Anche Mii si interessa sempre di più all'affascinante Tora, ma siamo sicuri che sia lui quello giusto per lei? Soprattutto perchè sembra avere un carattere un po' particolare (ah, questi artisti!)
I patemi di Mii non sono finiti però, perchè il suo Girasole è minacciato da una compagnia che vuole costruire su quel terreno dei nuovi locali (e quando mai?). Al tutto si aggiungono anche dei compagni che sono l'emblema della simpatia, un altro spasimante (Shishio, il "leone"), bulletti convertiti e la classica arpia che ha come hobby rovinare la vita altrui.
 

Tora all'opera!
I personaggi della serie non sono tantissimi, ma secondo me alcuni sono pure di troppo, come Shishio che sta lì solo per essere friendzonato e ai fini della trama si rivela più inutile del bulletto convertito. Il personaggio, però, che segna il declino qualitativo della serie è Beniko. E' la classica arpia che fa di tutto per mettere a repentaglio i nervi, la carriera e la felicità di chi le sta intorno perchè...boh! Non c'è un perchè! E' un'arpia e basta! Si inventa piani allucinanti per mettere la gente nei guai (rischiando di mettersi nei guai a sua volta) solo perchè "si diverte a rovinare la vita di chi è felice". Un personaggio insignificante di cui avrei fatto volentieri a meno. I primi 3 volumi sono molto carini, poi arriva lei e...un clichè e un'orticaria dopo l'altro.


Mii in uno dei suoi momenti migliori
Meno male che Mii è una ragazza con carattere...beh, definirla una di carattere è decisamente esagerato; diciamo che è una tipa paziente. E' la classica protagonista shojo nè bella nè brutta, nè stupida nè intelligente e che va in giro con un'espressione da merluzzo il più delle volte (soprattutto negli ultimi volumi). Ha solo un talento: cucinare. Il fatto che sia un'autrice di storie yaoi si perde strada facendo e non viene più nemmeno usata per dei siparietti comici, quindi mi chiedo perchè inserire questo elemento. Molto più interessanti sono invece Tora, Ookami e la relazione che c'è fra i due. Secondo me sarebbe stato meglio approfondire questo elemento (e non perchè leggo BL, ma perchè è davvero la parte più interessante XD) e lasciare le arpie a casa Ancheo perchè, pur non essendo originalissimi, sono i personaggi meglio caratterizzati, Tora in particolare. Alla fin fine i veri protagonisti sono loro due e i loro percorsi di vita e lavorativi. Mii quasi quasi sembra solo un pretesto per sbloccare il loro rapporto.
Parlando del finale...è un pizzico esagerato! Va bene che la storia romantica si concluda al meglio (nonostante la differenza d'età), ma addirittura Mii riesce ad attirare le attenzioni di alcuni ristoratori per aver cucinato bene al festival della scuola! Non sapevo offrissero lavori per questo °°" 

Shishio, il friendzonato! E io continuo a chiedermi perchè...
Il tratto di Yoko Kamio è discreto, tondeggiante e pulito, ma non mi fa impazzire. Grazioso ma niente di che. Mi sembra che tenda a riproporre spesso le stesse espressioni. Inoltre sarebbe stato meglio non far vedere il quadro di Tora perchè...ho i miei dubbi che si possa vincere un concorso con un quadro con dei pinguini XD (Questa è una scemenza, ma mi sono cadute le braccia quando lo hanno fatto vedere).
L'edizione Panini è quella classica da edicola, rapporto qualità-prezzo più che conveniente.

Per concludere: una serie molto gradevole per i primi tre volumi, poi si perde un po' e le stesse
Tora e il suo disinteresse per Ookami
caratterizzazioni
dei personaggi si infiacchiscono, soprattutto quella della protagonista. Se avesse osato un po' di più e non si fosse adagiata su qualche clichè di troppo, forse avrebbe concluso sulla stessa linea dei primi volumi. Consigliato solo se cercate uno shojo leggerino per ammazzare il tempo. Se siete state attirate da questo titolo per la storia del BL...non so quanto potreste esserne soddisfatti. Anche se...Tora sembra proprio provare qualcosa di più per il suo amico, ma l'argomento verrà sempre affrontato in modo abbastanza ambiguo, quindi non aspettatevi dichiarazioni o roba del genere. Le uniche scene romantiche che avrete saranno la dichiarazione (romantica poi è una parolona, considerando i soggetti) e una scena al mare poco (tipo quelle di cui parlavo con Bori proprio sotto il post precedente XD) dato che avviene davanti ad un'orda di marmocchi.
Come coppia Mii e Ookami non funzionano un granchè,ma non si può pretendere molto quando un lupo e un merluzzo decidono di mettersi insieme...

15 commenti:

  1. Hai praticamente detto tutto tu xD la pensiamo uguale...alla fine l'ho venduto perché non ho spazio e questi volumi da edicola Planet ne occupano troppo....preferisco conservarmi lo spazio per serie più meritevoli^^ Come dici tu all'inizio è molto carino poi boh arrivano sti personaggi messi li per allungare una storia che poteva finire moooolto prima.Tra l'altro all'inizio Mii è davvero fissata coi BL poi però sembra che l'autrice lo abbia usato solo come mero pretesto e niente più poiché il suo interesse sembra scemare subito.Il finale si riprende (per fortuna) ma non basta per salvare una storia appena sufficiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè ma non si era inviata la risposta al tuo commento, scusa >.<

      Hai fatto bene a rivenderlo se non ti convinceva, lo spazio sugli scaffali è sempre a rischio xD
      Secondo me doveva sbrigarsela in 3-4 volumi e non snaturare così tanto Mii! Ha tolto tutti gli spunti di comicità! :/

      Elimina
  2. Concordo in pieno, anzi sarei stato un po' meno buono di te con gli ultimi 3 volumi! XD
    Una delle pochissime serie che cercherò di vendere perché non credo mi verrà mai la voglia di rileggerla :D
    E pensare che era partita così bene...
    Complimenti per la recensione, dettagliata e circostanziata ^^
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche quando faccio le critiche sono un po' "morbida" XD nel senso che se si tratta di una serie che almeno all'inizio aveva dei pregi, sono meno critica (a meno che non sia proprio qualcosa di repellente XD). In effetti...leggerla una volta è più che sufficiente per quanto mi riguarda :P Si è giocata una bella opportunità...doveva chiudere molto prima se non sapeva cosa inventarsi.
      Grazie mille ;)

      Elimina
  3. Anch'io condivido tutto quello che hai scritto, parola per parola. Che occasione sprecata per la Kamio! All'inizio c'erano tanti elementi interessanti da approfondire e sviluppare, ma di punto in bianco l'autrice sembra stancarsi e ricade nei soliti clichè, focalizzandosi completamente sulla coppia protagonista a discapito degli altri personaggi.Peccato davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si dovrebbe dare alle miniserie, almeno non rischia di sgarrare per eccesso di brodo :P Ha praticamente eliminato tutti gli spunti più divertenti della serie...

      Elimina
  4. Io l'ho saltato completamente questo manga.. ^^

    Intanto ora sono alle prese col manga Hanayori Dango e spesso ho istinti omicida verso la Kamio. >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto...hai fatto bene XD Penso ci siano commedie shojo migliori in giro, per quanto non sia un'esperta del genere.

      Mia sorella ha diverse serie di questa autrice, Hanayori Dango compreso...un giorno troverò il coraggio e farò una full immersion anche io in questa soap XD

      Elimina
  5. Con la Kamio ho chiuso dopo che Hanayori Dango ha preso la piega del brodo riscaldato all'infinito! (Alla fine più che un manga d'amore era una ribollita!)

    In ogni caso per quanto riguarda la nonnina che legge il blog della nipotina su internet, ricordo che bisognerebbe sempre sempre sempre rispettare la regola "della nonna" quando si scrive qualcosa (che sia un blog, un commento, un forum o uno status su un social). Ossia, quello che stai per pubblicare lo faresti leggere a tua nonna? Se la risposta è no non farlo (con qualche debita eccezione, ma il succo è quello! In pratica, non scrivere nulla che nel mondo reale non diresti ad alta voce ;D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah XD io non ho ancora avuto il coraggio di cominciarlo...lo proverò quando avrò sete di soap opera :P

      Questa regola va per direttissima tra quelle sacre XD geniale!

      Elimina
  6. Uh mamma, la scena al mare!! XD
    Era da un po' che non leggevo uno shoujo in cui non fosse presente! XD
    (non è vero, bugia, c'era anche in Love*Sign -.-' Meglio dimenticare...)
    Questo manga io l'ho proprio evitato alla grande (come il resto del comprensorio di opere di questa autrice...non so, a pelle non mi ispira proprio, non mi invoglia a iniziare niente di suo ahahah!), ma per quello che vale, le considerazioni lette in giro sono pressoché come le tue: carini i primi volumi poi il nulla cosmico.
    Quindi mi sa proprio che io lo faccio rimanere sullo scaffale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah potresti farci uno speciale sul tuo blog! "Tutti i tipi di scene al mare" XD
      Io di suo ho letto solo questo e un'altra serie ancora più breve, in 4 volumi. Hanno diverse cose in comune, ma quella di 4 volumi (Matsuri Special) è più incentrata sulla comicità e meno sul lato romantico. Tutto sommato mantiene lo stesso livello. Ripeto: la Kamio dovrebbe darsi alle miniserie XD

      Elimina
    2. Oddio, non dirlo troppo forte che poi potrei pensarci seriamente! XD
      Purtroppo ho sempre pochissimo tempo e il mio blog piange sangue ormai, ma ho un casino di post in mente U_U
      Ma una bella riflessione sui cliché tipici degli shoujo ci starebbe tutta XD

      Ma la Kamio è famosa per Hana Yori Dango, una roba che a me puzza di polpettone lontano chilometri (e no, non è il polpettone della mamma!! XD). Non so, ripeto, a me ispira poco come autrice, però non avendo letto nulla di suo (e volendo caparbiamente rimanere nell'ignoranza) non posso esprimermi meglio.

      Elimina
    3. Ah ah ah allora te lo ripeterò più spesso :P io vorrei essere più costante, ma ci sono periodi in cui, non leggendo nulla, ho poco da dire xD poi per ora c'è un certo anime che sta assorbendo tutto il mio tempo libero pur di finirlo entro tempi che non vengano considerati biblici @.@

      Praticamente mia sorella mi ha detto che Hana dango è una specie di antologia di tutti i cliché shojo XD
      Direi che se non ti ispira puoi benissimo evitarla :P io ho diverse sue serie in casa, quindi ormai quelle che ho vorrei provarle ^^

      Elimina
    4. Più che altro...considerando l'età di HanaDan, è più probabile allora che la maggior parte dei cliché siano effettivamente nati con quel manga.
      Mah, che dire, ci sono titoli purtroppo che letti a distanza di tempo, quando ormai tutta la sterminata pletora di manga che ne sono derivati in seguito hanno detto ormai tutto, non fanno più lo stesso effetto e risultano irrimediabilmente vintage. Io ho pure un paio di shoujo di vecchio stampo in lista da leggere, ma non li prendo mai in mano appunto perché temo che non mi direbbero più nulla, essendo ormai satura di carinerie moe da shoujo fin sopra i capelli.
      Avrò gusti strani, ma per me non è sempre vero il detto "old but gold" XD

      Elimina