domenica 27 aprile 2014

Toshokan Sensou - il Live Action

Immaginiamo di trovarci in una libreria a stringere tra le mani l'ultimo volume della nostra saga preferita, appena uscito dopo tanto tempo. Indubbiamente non potremmo essere più soddisfatti! Ecco, ora immaginiamo che entrino degli uomini in divisa, armati, e ci strappino il libro di mano perchè è nella lista dei libri proibiti. Direi che protestare sarebbe un eufemismo per nostra reazione!
Questo è l'incipit della storia della protagonista di Toshokan Sensou - Library Wars.

La locandina del film
Da questa serie di novel è stato tratto un manga, un anime e infine un live action. Nonostante abbia visto e apprezzato molto l'anime tempo fa (mannaggia a me che non ne ho parlato qui!), in questo post parlerò del live action. Come penso di aver scritto qui diverse volte, non amo molto i live action made in Japan (o in Usa) perchè spesso vengono fuori delle perle del trash su cui si può solo piangere (o ridere). Devo dire che questa volta sono stata smentita! Ma andiamo con ordine...

I libri (e non solo) sono da sempre veicolo di idee e conoscenza ed è risaputo che è spesso accusata di "plagiare" le menti del suo pubblico o di contenere materiale "pericoloso", "blasfermo", "scomodo" e chi più ne ha più ne metta. La censura, però, ha raggiunto livelli estremi nel Giappone di Toshokan Sensou (anche se durante la dittature della storia non è che ci si andasse leggeri con i libri...!). E' stata emanata una legge per cui corpi armati hanno il permesso di perquisire e attaccare le librerie per requisire i materiali proibiti in esse contenuti, dalle riviste zozze ai saggi filosofici, passando per le fiabe per bambini. Fortunatamente, di uomini che vogliono proteggere la conoscenza contenuta nei libri ce ne sono ancora e le biblioteche si armano (letteralmente) con delle loro forze di difesa, a metà tra soldati e librai, che proteggono con le unghie e con i denti il contenuto delle biblioteche.

Kasahara, Shibasaki e un pezzo grosso
Ed è qui che ritorna la nostra protagonista! L'avevamo lasciata nella situazione spinosa di dover proteggere un romanzo da un gruppo di uomini armati. Le sue proteste, ovviamente, non sono state ascoltate, ma è comunque riuscita a salvare il libro grazie all'intervento di un misterioso membro delle forze di difesa che ha dichiarato quel libro materiale da preservare in una biblioteca (unico luogo in cui possono continuare ad esistere i libri proibiti, seppure sotto continuo controllo della censura) e quindi ha salvato il romanzo e la studentessa.

 Kasahara trasforma quell'uomo nel suo eroe e decide di diventare proprio come lui. Proprio per questo, anni dopo, si arruola nelle truppe di difesa. Qui fa la conoscenza del suo istruttore e poi superiore, Dojo. Un uomo più basso di lei ma molto severo ed autoritario che, però, nasconde un temperamento da testa calda al pari della protagonista. Kasahara è una testa calda e non saranno pochi i momenti di attrito tra i due. Al gruppo di personaggi principali si aggiungono Shibasaki, migliore amica di Kasahara, anche lei nelle forze di difesa. E' una ragazza molto bella e intelligente che sa sempre tutto di tutti. L'altro personaggio principale è Tezuka che, nel film, è un po' più snob di quanto era nell'anime, ma alla fine riuscirà a farsi perdonare.
Riuscirà Kasahara a trovare il suo eroe (o "Principe", come lo chiama lei)? Riusciranno le forze di difesa a proteggere i libri dai feroci attacchi della censura?

Qualcuno sta per ricevere una tirata d'orecchie da Dojo...
Toshokan Sensou è a metà tra uno shojo (non manca la sottotrama romantica) e una serie d'azione di ambito militare. Forse lo si potrebbe paragonare a FullMetal Panic, ma meno estremo. Anche se trai i mecha e le trincee davanti le biblioteche non so cosa possa apparire più bizzarro, oserei dire sinistro!

Il tema principale è quello della lotta alla censura (caro ai giapponesi, ma non solo!) e a quello che comporta. In Toshokan Sensou, il governo vuole insegnare alla gente come pensare e, per fare ciò, punta anche a deresponsabilizzarli. Un ragazzo diventa un serial killer? Leggeva troppi horror, ovvio!
Riflettendoci, non è poi un ragionamento molto diverso da quello di certa gente nella realtà.
Sicuramente, per gli amanti della lettura ma non solo, l'argomento è scottante e non potrà non appassionare così come appassiona i protagonisti della serie, pronti a mettere in gioco la vita pur di difendere il sacrosanto diritto di leggere quello che si vuole e di pensare come si vuole.
 
Riappacificazioni tra Tezuka e Kasahara
Perchè questo live action mi è piaciuto (trama a parte, che già conoscevo)? Perchè, per una volta, non c'è assolutamente nulla di kitsch!! Alleluja! Le scene d'azione sono girate molto bene e sono tutte plausibili. Niente gente volante o che corre sui muri in verticale (probabilmente anche perchè non si parla di arti marziali ma di scontri a fuoco) e niente glitter!
Anime e Live Action a confronto
 Il cast degli attori è azzeccatissimo e, devo dire, che anche l'occhio ha avuto la sua parte (cosa rara nei live action giapponesi, almeno per quanto mi riguarda!) :P Forse, per essere un militare, Tezuka era un po' troppo fuscello...scommetto che una mia gamba pesa più di lui ò.o
Per chi conosce l'anime, il film è un riassunto dei 12 episodi della serie. Per motivi di tempo alcune cose sono state tolte, ma nulla di imperdonabile. Purtroppo ne ha un po' risentito l'approfondimento dei personaggi, ma le loro caratteristiche principali sono state rispettate e sia Dojo che Kasahara hanno la loro evoluzione. Questo film si può guardare benissimo anche senza conoscere la serie animata. Insomma, una visione consigliata!
Se proprio dovessi trovare una pecca...in alcuni momenti mi sembrava un po' lento. Non voglio sbilanciarmi, però, perchè non l'ho visto in condizioni ottimali dato che il mio  pc si rifiutava di caricare -.- e' probabile che questa sensazione di lentezza sia dovuta a questo.

Piccola curiosità: il simbolo delle armate di difesa dei libri è un fiore di camomilla che "sorge" dalle pagine di un libro aperto. Come viene detto anche nel film, nel linguaggio dei fiori la camomilla rappresenta la forza nelle avversità. Una scelta azzeccata!

EDIT:  avevo dimenticato di inserire il trailer *triplo facepalm*



P.S: sto sperimentando nuovi font...che ne dite di questo qui? E' più chiaro?

10 commenti:

  1. Ayyyy! Me encantó el anime!!! Aunque vi la película animada que sacaron el año pasado y no me gustó tanto.
    Esta no la he visto… me da miedo teniéndole tanto cariño a los personajes que me decepcione, aunque parece que la pones muy bien así que habrá que darle una oportunidad! ^^

    Siento no poder contestarte en italiano pero es que no tengo ni idea (nunca lo he estudiado ni hablado, y las veces que he ido de vacaciones a Italia, hablábamos en español, a lo loco! XD), y como tú bien dices, son dos idiomas que no se parecen ni la mitad de lo que la gente dice… yo me he ayudado del traductor de google para entender bien la entrada, que si no….

    En fin, nos seguimos leyendo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holaaa! :D Gracias por tu comentario y por el trabajo que has hecho para leer el post. Sè cuanto es difìcil @_@ Me gustarìa escribir en otras lenguas tambièn, pero mi idioma no es aùn bastante bueno, yo creo :(

      Yo tambièn vi la pelicula animada...recuerdo que me gustò, pero no recuerdo bien la trama eheh
      La serie anime es lo que màs me gustò :)
      Los actores son parecidos a los personajes, por lo tanto pienso que seràs contenta del cast ;) La ùnica diferencia creo que sea que el actor de Dojo es un poquito màs grande de lo que me esperaba eheh pero no està mal ^^

      No te preocupes! Sè que es imposible escribir en una otra lengua sin estudiarla. Por suerte, entre españoles y italianos nos entendemos, aunque no podemos escribir o hablar bien en la otra lengua (como tus vacaciones demuestran XD hay mucha gente italiana que me dice lo mismo después vacaciones en España eheh.

      Hasta la pròxima reseña! ;)

      Elimina
  2. Il font è carino mi piace ;)
    Non conoscevo quest'opera, ma sembra interessante e originale! Al massimo mi dici dove posso recuperare il Live ;)

    perchè, per una volta, non c'è assolutamente nulla di kitsch!! ---> dopo aver letto questo sono ancora piu' sicura di volerlo vedere, infatti ste cose nei live giapponesi solitamente mi tengono lontana , anzi lontanissima xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh perfetto! :)
      Il live action l'ho preso da drama.net con i sottotitoli in inglese. C'è anche il manga online che, a quanto dicono, è molto più simile alle novel originali. Però non so dirti molto perchè l'ho solo sfogliato :/

      Con questo vai tranquilla, non c'è un briciolo di kitsch! :) Forse l'unica cosa è che lei chiama "principe" il suo eroe, ma è una cosa che fanno in tutte le versioni, quindi non è colpa del drama XD

      Elimina
  3. Che trama sfiziosa!
    All'anime un'occhiatina gliela do di sicuro, sembra promettente!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non te ne pentirai! :) Da fan di FullMetal Panic a fan di FullMetal Panic!:P

      Elimina
    2. Ma poi da divoratrice di manga e libri qual sono, la trama mi tocca mooolto da vicino XD
      Appena finisco di leggere il paio di serie che ho in corso (anche se non so quanto ci vorrà, sono abbastanza mastodontiche XD Scorrono abbastanza, però...), me lo guardo!

      Elimina
    3. Allora poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  4. Magari recupero l'anime, mi ispira :D
    E poi magari cerco anche il film, dodici episodi non sono tantissimi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi è una serie abbastanza avvincente, quindi scorrono che è un piacere :)
      Ci sono anche un film animato e un OAV, ma il tutto è facilmente recuperabile ed eventualmente la serie ha una sua conclusione ^^
      Penso potrebbe piacerti! L'anime rispetto al live action è più approfondito dato che hanno avuto più tempo a disposizione.

      Elimina