lunedì 14 aprile 2014

My Mad Fat Diary

Per prima cosa, ringrazio Caroline per avermi consigliato questa simpaticissima serie! :) Probabilmente se avessi letto la trama in giro non l’avrei provata perchè le serie ambientate nei licei non rappresentano per me una grande attrattiva…ma! Questo My Mad Fat Diary è un’eccezione!
E’ una serie inglese di due stagioni (una di 6 e una di 7, 45 minuti circa ciascuno) che si può trovare facilmente sottotitolata in italiano ^^ In Italia è invece inedita.


Siamo intorno al 1996; Rae Earl è una ragazza di 16 anni altissima e dal peso di 102 kg. In seguito ad un periodo di depressione e dopo aver cercato di commettere quello che lei definisce “l’errore più grande”, è stata ricoverata per quattro mesi in un ospedale psichiatrico. In realtà per lei non era poi così drammatico, dato che con gli altri ragazzi si trovava bene, soprattutto la dolce Trix e il buffo Danny-due-cappelli. Adesso, però, è arrivato il momento di tornare “fuori”. In tutto ciò, il dottor Kester, suo analista, le ha consigliato di tenere un diario come valvola di sfogo. Così, un giorno d’estate, sua madre viene a prenderla in ospedale per riportarla a casa. Si nota subito che il rapporto tra le due è teso e che Rae non ha alcuna figura paterna di riferimento. Lungo il tragitto, incontrano Chloe, amica d’infanzia di Rae (convinta che la ragazza sia andata a stare in Francia da uno zio per questi quattro mesi) e il suo nuovo gruppo di amici. Chloe si dimostra disposta ad inserire Rae nella “gang” e crea l’occasione adatta. Rae è una ragazza molto forte e vuole fare nuove amicizie (e possibilmente avere un ragazzo!), ma reinserirsi mantenendo il grosso segreto dell’ospedale psichiatrico non è facile. Vuole essere considerata normale, non “stramba”.  La paura del giudizio altrui e il volersi bene sono alcuni dei temi portanti della serie, insieme ovviamente all’amore e all’amicizia. Largo spazio viene anche dato al rapporto tra Rae e sua madre (e gli adulti in generale) che, nel frattempo, ha trovato un nuovo compagno, Karim. Rae procede al alti e bassi, spesso facendo male agli altri per via del suo carattere e della sua insicurezza mista a forza d’animo. Questo le causerà molte sofferenze, ma alla fine il suo analista le spiegherà che se vuole avere un bel rapporto con gli altri, deve prima riuscire ad averlo con se stessa. Direi che questo è il messaggio fondamentale della serie. Ci riuscirà? (domanda retorica) E riuscirà a rivelare il suo segreto ai suoi amici?


Dato che questo tipo di serie si basano molto sui personaggi, preferisco parlarne a parte. In generale, comunque, i  principali sono gli adolescenti, per cui, in quanto tali, ai miei occhi passavano da uno stato di grazia in cui li adoravo, ad altri in cui li avrei ripetutamente presi a ceffoni. Spesso sono bravi a criticare gli altri, ma poco disposti a farlo con loro stessi. Ma  alla fine è così che sono i ragazzini a quell’età, soprattutto i più problematici.

Partiamo dall’indiscussa protagonista

Rae è appassionata di musica e userà questo suo punto di forza per socializzare con gli altri. Nonostante sia molto forte e con uno spiccato sarcasmo, mostra dei momenti di debolezza che spesso diventano di aggressività nei confronti di se stessa o degli altri, anche dei suoi amici. Rendersi conto di questo fatto e sentirsi bene con se stessa saranno due dei suoi principali obiettivi (insieme a quello di trovarsi un fidanzato :P). E’ un personaggio che, proprio per questo suo carattere, rischia spesso di fare boiate e risultare antipatica agli occhi dello spettatore. Soprattutto perchè, vista la sua situazione, è molto presa da se stessa e si rende poco conto di quello che provano gli altri. E’, senza dubbio, il personaggio che cresce di più nel corso della serie e, anche se i suoi livelli di paranoia sono estremi, a volte non è poi tanto difficile immedesimarsi in lei. In molti da adolescenti hanno avuto problemi con il loro aspetto fisico o con il rapportarsi con gli altri. C’è anche chi arriva ad annullare la propria personalità pur di essere accettato. Anche Rae ci prova, ma con scarsi risultati.


Chloe è la migliore amica di Rae, per quanto due persone apparentemente diverse possano essere tali. E’ una ragazza popolare e sempre alla ricerca di un modo per stare un gradino sopra alle altre ragazze nella “gerarchia” del college. Descritta così sembra un tipo superficiale e, a volte, da l’impressione di essere ipocrita. Ammetto che non l’ho amata moltissimo per quasi tutte e due le stagioni, ma negli ultimi episodi, in cui le vicende vengono esplorate dal suo punto di vista, Chloe si dimostra una ragazzina molto insicura che, plagiata dalla sottomissione della madre al marito, penso di poter essere brava solo a soddisfare i maschietti di turno e, proprio per questo, non si ritiene “degna” di persone che considera migliori di lei. 

Archie è il ragazzo per cui Rae si prende una cotta all’inizio della serie. “Un po’ nerd un po’ dio del rock”, lo definisce. E’ anche lui appassionato di musica e canta bene. Si dimostra sempre gentile e sembra ricambiare la ragazza. Peccato che [SPOILER] il loro fidanzamento duri tipo…due giorni. Il tempo di farsi beccare a sbirciare nello spogliatoio dei maschi. Archie infatti è gay, anche se all’inizio non ne è proprio sicuro, ma comprensibilmente ha paura di ammetterlo con gli altri e cerca di “comportarsi da etero”. [FINE SPOILER] Una volta risolta la faccenda, i due diventeranno buoni amici. Archie è un personaggio molto dolce, ma pur di mantenere il suo segreto ed evitare di finire nel radar di qualche bulletto del college, si ritrova a ridere davanti a battute fatte su Rae o a cercare di mettersi con altre ragazze. Questa faccenda però avrà un limite e Archie dovrà prendere il toro per le corna e rimediare a tutte le fesserie fatte.  Nota da fangirl: posso dire che è proprio adorabile il modo in cui parla? *,* E ha una faccia da spizzicottare…Okey, stop! Meglio che torno seria….

Dopo Archie, abbiamo Finn. Finn è “un figo che sa di esserlo”, secondo Rae. Sul momento lo prende in antipatia, ma il ragazzo rivelerà di avere un cuore d’oro e di non essere affatto uno che “se la tira”. Non è superficiale come pensava la protagonista e la tirerà fuori dai guai in non più di una occasione, offrendole supporto o un paio di cazzotti per far tacere il gruppo di idioti che la prendono in giro per il suo peso. In sintesi: un santo! Dovrebbero clonarlo nella vita reale u_ù L’unica pecca potrebbe essere che è un po’ troppo “perfetto” per la sua età, ma non è certo da escludere che un 16enne possa essere saggio ogni tanto. A metà della seconda stagione [SPOILER] capiremo che è il LUI della situazione, ma il fatto che si mettano insieme porterà solo Rae a farsi delle pare mentali inutili su quanto la gente possa prenderlo in giro perchè sta con lei. [FINE SPOILER]
 
Per concludere con il gruppo di amici ci sono Chop e Izzy. Sono due personaggi meno approfonditi rispetto agli altri, inseriti per dare un tocco di colore. Chop è un bravo ragazzo, anche se un po’ scemo e lento nell’accettare certe cose, mentre Izzy è la classica persona che ti mette il buon umore solo a guardarla. Ci si accorgerà immediatamente come andrà a finire tra i due :P




Ma Rae ha anche due amici all’ospedale psichiatrico:   
Danny e Trix. Trix è una ragazzina dolcissima, fisicamente e caratterialmente l’opposto di Rae. Ha una vera adorazione nei suoi confronti, ma [SPOILER] purtroppo lei non riuscirà a tirarsi fuori dalla sua situazione ç__ç [FINE SPOILER]. Danny è un po’ il Chop dell’ospedale, ma senza la lentezza di comprendonio. Anzi! E’ lui a mettere Rae in guardia dalla “friendzone” XD Nella seconda stagione Rae stringerà un’amicizia/relazione con Liam, un altro ragazzo che fa terapia di gruppo con lei. Sa di essere diverso e sembra indistruttibile, ma non fa nulla per migliorare la sua situazione. Direi che, per quanto Rae lo ammiri, non è proprio la persona migliore con cui affrontare il suo percorso di crescita.

Tra gli adulti, i principali sono la mamma di Rae, una donna perennemente a dieta e dal carattere nervoso. Con la figlia sono sempre scintille (ma Rae ce la mette tutta per disobbedirle, eh!), ma sa essere molto affettuosa e comprensiva, dato che condivide molte delle paure della figlia. Il suo nuovo compagno, Karim, è un clandestino che non può uscire di casa per…tutta la prima serie XD A stento riesce a dire qualche parola in italiano…ma è un sant’uomo!
Il punto di riferimento adulto di Rae è Kester, il suo nuovo analista. (Per i fans di Harry Potter, è interpretato da Ian Hart/Professor Raptor °_°). E’ uno dei miei personaggi preferiti perchè è molto saggio e non si perde mai d’animo. Però a volte combina le sue boiate, soprattutto quando si tratta di stabilire i limiti professionali tra lei e Rae. Ma essendole molto affezionato, gli risulta difficile stabilire dei confini tra il suo ruolo e il suo rapporto di amicizia con lei. Quando cercherà di ricreare una situazione equilibrata, Rae non la prenderà benissimo…
Dopotutto è umano anche lui e, in quanto tale, ha le sue gatte da pelare.

Quello che più ho apprezzato di questa serie è che, pur trattando argomenti seri e spesso drammatici, non cerca di farti piangere per forza, trasformando tutto in una tragedia. E’ molto spontaneo, dal rapporto tra i personaggi alle loro reazioni agli eventi. Tutti i personaggi hanno i loro momenti,seppure debbano lasciare molto spazio alla protagonista. E’  una serie vivace ma non scoppiettante, dato che segue gli sbalzi d’umore di Rae anche come stile e tempi narrativi. Molto simpatico il fatto che i suoi pensieri appaiano come disegni o parole sullo schermo. Le varie situazioni vengono risolte senza perdere troppo tempo (complice il fatto che siano poche puntate), invece di essere allungate senza motivo per stupide incomprensioni o attacchi isterici immotivati. E’ una di quelle storie in cui c’è quello che è funzionale alla crescita dei ragazzi e degli adulti e alle vicende raccontate. L’unica cosa che potrebbe infastidire è che spesso ci sono delle battute abbastanza volgari, ma niente di troppo sconvolgente secondo me…in genere la roba troppo volgare non mi piace, ma qui non si esagera poi tanto.
Buffissimo l’accento dei personaggi! Suona davvero bizzarro e molti attori hanno dovuto imitarlo.
Da menzionare anche la colonna sonora, omaggio alle canzoni in voga in quel periodo o ai gruppi preferiti da Rae, come gli Oasis.

La serie sembra aver raggiunto una sua conclusione con la seconda stagione e una terza non è stata ancora confermata. A me non dispiacerebbe vedere qualche altro episodio per sapere se [SPOILER] anche Chloe ed Archie troveranno l'anima gemella [FINE SPOILER], ma è anche vero che il finale della seconda stagione è completo e fa il suo dovere.

Una serie consigliata anche a chi, come me, non ama avere come protagonisti degli adolescenti alle prese con il college e tutto ciò che questa fase comporta.

2 commenti:

  1. Finn Dovrebbero clonarlo nella vita reale u_ù ---> ahahahah quanto HAI RAGIONE XD Lo voglio anche io *____* veramente sembra troppo perfetto non ha neanche un difetto quel personaggio. Forse è per questo che leggendo in giro, tutte sono innamorate di lui :3

    Anche io spero davvero in una terza stagione giusto per vedere l'evoluzione degli altri personaggi tipo Chloe ma soprattutto Archie *___* E anche per vedere come si relazionerà Rae con [SPOILER]la sorellina[FINE SPOILER].

    Secondo me questa serie puo' piacere a molti, specialmente a chi va per i 30 anni visto che piu' o meno adesso i protagonisti dovrebbero avere 32 anni o qualcosa del genere. Io infatti da adolescente quale ero nel '96 anzi un po' meno di adolescente eh ;) ahahah mi ricordo bene di certe canzoni che passano, anche se la maggior parte sono di brit pop english che qui non hanno mai attecchito piu' di tanto.

    Bellissimo e completo post su questa serie complimenti :3 Eh si, è da vedere anche solo per l'accento stranissimo dei personaggi (secondo me, se mai venisse trasmessa negli USA, mettono i subs LOL).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Finn per fidanzato e un Archie come migliore amico LOL
      [SPOILER] ma se Archie fosse etero mi andrebbe bene anche lui, eh! =P [FINE SPOILER].
      Una delle tante cose che mi sono piaciute è che Finn, pur non avendo difetti, non è il classico figone che va di moda in altre serie o film (alla Edward Cullen), ma hanno puntato molto sul carattere e sulla sua saggezza *_*

      [SPOILER]
      E' vero! Ci sarebbe la nuova pargoletta *__* anche se i problemi di Rae sono finiti e quindi la storia potrebbe benissimo finire così, [FINE SPOILER] una terza stagione sarebbe ben accetta :P o magari qualche episodio speciale e non 6-7 episodi...insomma...datemi qualche altra cosa in pasto! èwè

      Direi che è una di quelle serie che, pur essendo particolare, potrebbe avere un pubblico abbastanza vario. Non è nemmeno troppo "stucchevole" da non poter piacere ai ragazzi secondo me ^^ Anche se ho recentemente scoperto che certi miei amici guardano serie più zuccherose di quelle che guardo io...quindi non mi pronuncio XD

      Grazie *///* per il complimento e per il consiglio ;)
      Ahah penso che avrebbero non poche difficoltà in effetti XD

      Elimina