domenica 23 febbraio 2014

Ofelia a Palermo

Ieri pomeriggio sono stata alla presentazione del fumetto di Giulio Macaione, Ofelia, tenutasi nella fumetteria Altroquando di Palermo. E' raro che si organizzino eventi di questo tipo per un fumetto o, almeno, è raro che io abbia la possibilità di andarci. Questa volta non me la sarei persa però! E ho fatto davvero bene! 
L'autore è stato davvero simpatico e disponibile, accettando tutte le preferenze per i disegni.  Fa sempre un grande piacere scoprire autori dotati di talento e che non se la tirano. :P

Ofelia è una deliziosa favola moderna, perciò adatta a qualsiasi età, di formazione, con personaggi simpatici, in un certo senso "fantasy". Allo stesso tempo, però, è una storia  realistica sull'accetazione di se stessi e degli altri. Il tratto di Macaione è graziosissimo e ricorda per alcune caratteristiche lo stile manga. Non si limita però ad una becera imitazione, ma si nota subito che è un tratto molto personale. L'edizione è davvero ben curata. Tutta la storia è a colori vivaci (senza colori ammetto che Ophelia avrebbe perso un po' di personalità) e, pur trattandosi di colorazione affiancata a tecniche digitali, non c'è quel "piattume" che si può riscontrare (a volte) nella colorazione di questo tipo. La carta penso sia fotografica, ma non me ne intendo, quindi meglio che non mi sbilancio su questo punto.
Confesso che ero un po' perplessa per il prezzo (17 euro), ma quando ho visto la bella edizione ne ho capito il motivo e mi sono pentita della mia indecisione! A fine volume ci sono anche delle illustrazioni in più, rispetto alla versione online, con immagini della protagonista da bimba. Adorabile!

Illustrazione interna di Ofelia, Oscar, Camaleonte (il gatto) e l'ombra di Ofelia
 Ci si poteva far autografare il libro, oppure al costo di tre euro, si poteva prendere una scheda fatta appositamente per l'occasione e richiedere un disegno più grande lì *_*
Macaione ha parlato dei suoi prossimi progetti, ovvero un prequel, "I colori del vicino", riguardante il cugino di Ophelia, con cui la ragazza vive, e il suo compagno. Il volume (di una quarantina di pagine) sarà pubblicato dalla Renbooks (tra qualche mese, a quanto pare) e avrà una struttura particolare: si è parlato di "piece teatrale" con sfondi fissi e personaggi che si muovono al loro interno. Sembra interessante e, di sicuro, cercherò di non farmela scappare!
Il fumettista ha parlato anche di un altro fumetto ambientato a Palermo, una sorta di "commedia nera". Sono davvero curiosa di leggerla! Non ho mai letto un fumetto ambientato nella mia città! (Beh, non proprio la mia perchè sto in paese...ma è pur sempre qualcosa XD).
I protagonisti di "I colori del vicino"
 Spero che ci siano altre occasioni di questo tipo perchè, oltre l'autore, anche l'ambiente era accogliente e il fumettaro molto gentile e alla mano.  Sicuramente cercherò di far visita più spesso a questo negozio!
la scheda con Cupido
Veder disegnare dal vivo è sempre una bella esperienza per me! Non nascondo di invidiare le persone che hanno talento nel disegno (oltre alla costanza nell'esercitarsi). Per cui non mi è dispiaciuto poi tanto dover aspettare in fila vicino al tavolo dell'autore e poter guardare mentre disegnava i personaggi richiesti (e tanti gatti! **). Io ho chiesto il fighissimo Cupido punk per la scheda e, dato che non volevo essere troppo rompiscatole, una medusina alata (un'altra "mascotte" di Ofelia) sul libro. Avrei scelto Camaleonte, il gattino che cambia colore, ma nella scheda c'era già, quindi ho preferito un altro personaggio. Perdonate per la qualità delle foto...non sono il mio forte ^^"
 Tanto rosa! *ç*
Durante la presentazione vera e proprio ci hanno chiesto se avevamo domande da fare...sinceramente mi dispiace di non averne fatte, ma io ho una fifa tremenda di parlare in pubblico, per cui sono rimasta muta come un pesce temendo di fare danno o qualche gaffe! Per di più c'erano anche gli editori della Renbooks (non in veste ufficiale credo) e mi sarebbe piaciuto complimentarmi con loro per le belle iniziative legate a questa casa editrice. Ma ovviamente tutto questo discorso è avvenuto solo nella mia testa perchè quando sarò capace di fare una cosa del genere, la mia gatta sgorbutica farà le fusa pregando di saltarmi in braccio.

E' stata una bella occasione anche perchè ho potuto incontrare di nuovo Clacca e, a proposito, tenete d'occhio il suo blog perchè sicuramente il suo resoconto sarà più dettagliato del mio e ci saranno foto di qualità superiore! ;)

Qui invece il link al blog dell'autore: http://giuliomacaione.blogspot.it/

9 commenti:

  1. uhahahah, ma che carina che sei ♥ mi ha fatto piacere rivederci e - giuro! - stasera preparo il post, così domani vedrai le foto (non sono poi tantissime, eh! poca roba davvero!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *blush* *///* grazie a te!
      Non vedo l'ora di leggerlo! E poi gli hai fatto le foto mentre disegnava *A*/
      Poi però devi mettere anche un'immagine del disegno che hai fatto tu! Era troppo carino! :)

      Elimina
    2. ahah, sì tranquilla ci sarà tutto ^^/

      Elimina
  2. Ero curiosa di leggere le tue impressioni su questa esperienza! E' sempre bello avere l'occasione di incontrare l'autore di un'opera che ci ha interessato. Non conosco i personaggi del fumetto ma il personaggio che ti sei fatta disegnare sembra simpatico! :)
    Dovrebbero creare più spesso iniziative del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cupido è uno di quelli che mi è piaciuto di più, ma direi che sono quasi tutti molto simpatici ^^ il gatto ti piacerebbe un sacco!
      Penso che questa sia andata bene, per cui immagino ce ne saranno altre ;)

      Elimina
  3. Oh che bello vi siete ri-incontrate di nuovo <3 <3 <3

    Hai ragione Cle, è sempre bello vedere persone che ti disegnano qualcosa "dal vivo" sotto i tuoi occhi, è un'esperienza fantastica ed emozionante...specie per chi come me non sa tenere neanche la penna in mano LOL.

    Ohh c'erano anche Nino & company? Io probabilmente avrei rotto le scatole a Nino hihihih ma perchè ormai "mi conosce" (si fa per dire eh) cioè sa che se devo chiedere qualcosa, la chiedo perchè sono molto curiosa per quanto concerne l'editoria e quant'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ogni volta è un'impresa per via degli impegni diversi @.@

      Concordo! Anche io non so tenere una matita in mano...immagina quando cerco di scrivere i kanji! °°
      Di recente ho scoperto che l'autrice di Kuroshitsuji (che secondo me disegna benissimo) ha tenuto per anni il pennino montato nel modo sbagliato. Forse abbiamo qualche speranza ahah :P

      Io avevo alcune domande da fare, però con il fatto che non voglio disturbare finisce sempre che non le faccio :( Anche se loro mi sono sembrati disponibilissimi! ^^

      Elimina
  4. Io devo confessare che non sono mai andata a questi eventi. Finisce sempre che li scopro una settimana dopo che ci sono stati e tutte le volte mi dico "ah, la prossima volta ci vado!". E poi finisco sempre nel solito circolo vizioso XD

    Ofelia mi incuriosisce (anche se devo ammettere che i capelli rosa mi mettono sempre un po' ansia), prima o poi un'occhiata gliela do ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia libreria di fiducia in genere manda le mail con gli inviti... ma ad essere sincera non è che mi attirino tanto gli ospiti o i libri che presentano *coff coff*
      Di questa se ne parlava ormai da diverso tempo e, complice lo spam di Clacca, non potevano sfuggirmi le informazioni fondamentali :)

      Non lasciarti ingannare dai capelli rosa :P Ofelia nasceva come darkettona nella sua prima versione, ma poi l'autore ha dovuto modificarla perchè somigliava alla protagonista di un altro fumetto edito dalla stessa casa editrice per cui lavorava ai tempi. Poi è passato un po' di tempo e ha deciso di cambiarle look a prescindere e optare per colori più vivaci ^^ (Notizie prese dalla presentazione XD).

      Elimina