martedì 13 agosto 2013

Meme Time! 30 giorni di...Reloaded! 14

Giorno 14 - La tua cover preferita
Mi garba tantissimo questa giornata! *_*
Una delle mie preferite è quella del primo volume di Ooku:
La Fumi sa essere molto concisa, quando vuole, ma densa di significato, come in questa cover. Al primo sguardo si coglie immediatamente che c'è qualcosa che non va. Abbiamo un uomo con il taglio tipico dei guerrieri (abbastanza orrido!) ma con il trucco sulle palpebre. Nonostante questo non sembra nè mortificato nè a disagio, anzi! Non sembra nemmeno effemminato. In pratica, esprime il contenuto stesso del volume e della serie tramite un semplice ritratto. (E poi io adoro quel tipo di trucco e il kimono nero che indossa, ma questo è un altro discorso *coff coff*). La serie, infatti, è un'ucronia in cui i ruoli di uomini e donne sono stati invertiti. Ciononostante non si ha nessun femminismo o maschilismo di sorta da parte dell'autrice (Yoshinaga Fumi), perchè, fino ad ora, almeno, ciò che si vuol trasmettere è la totale uguaglianza dei generi, per aspetti positivi e negativi. Ma non è stato ancora pubblicato il finale, quindi non mi sbilancio troppo.


Un'altra cover che adoro, questa volte italianissima, è quella di Barba di Perle:
Anche in questo caso apprezzo che la cover rispecchi il contenuto (che è quello che una cover dovrebbe fare secondo me).
Abbiamo anche qui un uomo da solo che indossa un accessorio che, come il trucco in Ooku, "stona": la collana. L'espressione del personaggio sembra a metà tra l'imbarazzato, come se volesse scusarsi per il suo aspetto e il suo modo di essere, e il "mmh, però non è poi così male!". Infatti Santo (questo il nome del protagonista del fumetto) inizialmente ha paura di mostrare il suo vero modo di essere all'esterno  e persino a se stesso o al suo ragazzo per paura del giudizio altrui. Ma infine riuscirà ad accettarsi.

Adoro anche quella di Kaine, nonostante sia abbastanza macabra per i miei gusti xD
Con Kaine che esce fuori mezzo vivo e mezzo morto (notare la manina scheletrica!) dal sacco in cui si conservano i cadaveri. Anche qui, ottima corrispondenza tra trama e cover!
Più in generale, trovo molto ironiche anche le cover di Thermae Romae, con le statue intente a lavarsi :P , e


quelle di Mi vergogno da morire! con i loro chibi fluttuanti


quelle "slice of life" di Saint Young Men


quella semplice ma dolciosa di Konbini-kun


menzione d'onore alla cover del volume 14 di Eyeshield 21 che mi ha conquistata con il suo effetto acquoso *ç* (e con Kakei!)


Ho parlato solo di fumetti e non di romanzi perchè, non amo molto le cover delle edizioni italiane. Soprattutto quelle più recenti .__.
Mi piacciono molto alcune cover americane delle Cronache dei Vampiri, tipo quella per The Vampire Armand (che non è nemmeno tra i miei preferiti della saga, comunque):

Quelle italiane che ho io invece fanno pietà >__> quelle vecchie sembrano il risultato di un ubriaco davanti a photoshop, mentre quelle nuove (di cui ho visto solo Blood) sembrano una copia di Twilight. Questo perchè anche le cover vanno "a mode" purtroppo! E poi nei romanzi io detesto le forografie di persone o pseudo tali in copertina! >__< preferisco di gran lunga un'illustrazione tradizionale! Le foto photoshoppate poi sono pure peggio!
Quella del vampiro di Blackwood è proprio di una bruttezza rara! Non hanno azzeccato nemmeno l'età del protagonista! Dovrebbe averne circa 25, ma quello in cover sembra un 60enne con la tintura per capelli .__. Almeno in quella di intervista col vampiro si sono avvicinati alla descrizione del personaggio.


EDIT: Ora che ci penso, tenevo molto ad inserire in questo post anche il dettaglio di una cover: le costine di Nabari no Ou! *_* Per tutti i 14 volumi sono i semplici profili dei personaggi su sfondo nero che guardano nella stessa direzione. Solo nell'ultimo, però, il personaggio guarda nella direzione opposta ed è su sfondo bianco. Dato che gli ultimi due personaggi delle costine sono Miharu e Yoite, la cosa è fatta in modo che si guardino. Per di più lo sfondo bianco (che distingue dagli altri il volumetto finale) è come se volesse porre Yoite in un altro mondo rispetto agli altri personaggi. E per chi ha letto/visto Nabari mi sembra evidente qualche "mondo" sia çAç Vorrei inserire una foto ma non ho la serie con me per adesso >.<

4 commenti:

  1. Ooku

    Le copertine di "Ooku" sono davvero tutte belle (apparte quella con l'olandese che urla, è terrificante XD)

    bye Caroline85.

    RispondiElimina
  2. Re: Ooku

    Ciao Caroline!
    E' vero! Sono tutte elegantissime *v* L'olandese effettivamente è inquietante XDed è ancora più inquietante la sua età °_°

    RispondiElimina
  3. Le cover di Ooku sono meravigliose. Poi io adoro le copertine su sfondo nero!
    Quindi ci vado a nozze anche con quelle dalla Yuki ;-P

    RispondiElimina
  4. Lo sfondo nero fa sempre la sua figura! Mizuno docet! ;)
    L'unica cosa che non amo molto delle cover della Yuki nell'edizione nuova è questo effetto "quadretto" che limita molto l'illustrazione :/

    RispondiElimina