giovedì 8 agosto 2013

Commenti sulle ultime letture, soprattutto una: Detroit Metal City

Di recente non ho letto moltissime serie nuove, ma  volumi di serie già iniziate in scans che sono state pubblicate da poco, come Adekan (1,2) e Little Butterfly (2). Ho tagliuzzato un pochino il post per non farlo troppo lungo ^^"

Adekan mi sta piacendo molto e lo sto apprezzando di più in italiano, anche perchè delle scans ricordavo poco >_<
La serie ha delle atmosfere fiabesche e spesso grottesche che mi piacciono molto e i disegni sono pazzeschi *___* In ogni breve arc (che consiste in uno o due capitoli su un caso che i due protagonisti risolveranno) le relazioni tra i personaggi sono intense e molto curate. Bastano poche battute per far capire il mondo che sta dietro ad ogni personaggio, senza però scadere nel banale. L'edizione Magic Press è veramente bella! Non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi.

Per quanto riguarda Little Butterfly 2 lo ricordavo abbastanza bene dalle scans, quindi non è stato una sorpresa XD Ma un ripasso ben accetto *.* E' una storia molto dolce (ma non melensa!) non soltanto romantica, ma anche di formazione. Titolo davvero consigliato ^^ e parla una lettrice che non ama i personaggi troppo effemminati (anche se le mie letture lascerebbero intendere il contrario)! Ma qui è tutto abbastanza giustificato dato che si parla di due ragazzi in fase di crescita e della stessa età. Le storie in cui i ragazzini sono giovani mi stanno bene purchè siano della stessa età e le vicende siano loro proporzionate. In sintesi: lo shota non mi piace per nulla! >.<
A proposito di storie dolciose, ho finito di recuperare Wish delle Clamp! *_* E quel simpaticone di fumettaro (da cui d'ora in poi eviterò di andare >_>) mi ha aumentato il prezzo di copertina senza dirmelo! Ma me ne sono accorta troppo tardi...
Invece di 3 euro e qualcosa me li ha fatti pagare a 4,20 .__. *clap clap clap*
Questo manga forse si farà sentire di nuovo nel meme perchè è raro che mi piacciano storie così dolci °///°
Ma questa si legge come se fosse una favola, per questo mi è piaciuta.
Penso anche che se avessi dei pargoli a portata di mano e dovessi presentargli con delicatezza il tema dell'omosessualità, Wish potrebbe essere una buona lettura, almeno secondo me. In realtà il protagonista, essendo un angelo, dovrebbe essere asessuato, ma, nonostante l'aspetto, si tende più a considerarlo un essere maschile. Sarà che in genere noi consideriamo gli angeli come dei bellissimi giovani e quindi, quando penso ad un angelo, penso (in parte sbagliando) ad un maschio ^^"

Ma adesso...andiamo alle new entry!
Detroit Metal City!(1 e 2)

Trama di Wikipedia:
"Negishi Soichi abbandona la propria vita nella fattoria di famiglia nella prefettura di Oita, per trasferirsi nella grande città di Tokyo. Destino vuole che nella suddetta città diventi nientemeno che il lead cantante e chitarrista della band death metal "Detroit Metal City", gruppo in rapida ascesa in città che conta numerose schiere di fans. Tuttavia, la sua professione di cantante deve scontrarsi con il suo vero ego, timido, introverso ed impacciato, nonché decisamente più appassionato alla musica Pop Svedese che al Death Metal, di cui però è addirittura considerato Imperatore, sotto lo pseudonimo di Johannes Krauser II. Si articolano così numerose situazioni di svariato tipo che vedono in campo la contesa delle due facce contrastanti della vita di Soichi, da una parte un ragazzo semplice come tanti, dall'altra il re del Metal estremo."
Mi duole ammetterlo, perchè mi aspettavo tutt'altra reazione da parte mia  ma...i primi due volumi (il secondo a dire il vero lo devo ancora finire) non mi sono proprio piaciuti! :/
Questi volumi li ho letti a scrocco dal ragazzo di mia sorella che me li ha presentati come: "talmente brutti e trash che li devi leggere assolutamente!!"
Nonostante questo non ero partita prevenuta perchè, in realtà, avevo in lista questa serie da un bel po' di tempo e pensavo che mi sarebbe piaciuta molto. Pertanto la mia è stata una doppia delusione! çAç

Faccio una piccola premessa:
Per quanto mi riguarda, quando leggo una commedia (o una scena comica in generale) ho due tipi di reazioni:
-La risata sguaiata/fragorosa/ di cuore che, sempre parlando personalmente, viene fuori con Gintama, Yotsuba& e, perchè no, anche One Piece, Trinity Blood e, in particolare, ZeroCalcare e Rat-Man.
- La risata "interna", quella che mi fa stampare un sorriso beota in faccia e mi fa pensare "LOL, carina questa!/Ahah, ma dai!" Questo tipo di risata me la provocano serie alla Thermae Romae o Azumanga Daioh (anche questa è una serie di yonkoma/strisce che ho iniziato da poco).
Ora...con D.M.C. (da non confondere con Devil May Cry XD) mi aspettavo la prima, ma...non è arrivata nemmeno la seconda! °_° Le risate sono venute fuori solo quando ho commentato la serie con chi me l'aveva consigliata.


Durante la lettura la mia unica espressione era:
Che cosa diavolo sto leggendo?! D:
Le gags non mi sono piaciute molto, come si può notare XD Su un volume e mezzo ho ridacchiato una volta sola, il che fa un po' pena come record per una serie comica ç_ç. L'idea di base mi garbava parecchio, ma secondo me l'autore non ha saputo renderla bene su carta. I suoi disegni non mi piacciono per nulla, ma su questo sono anche disposta a sorvolare perchè non sono molto schizzinosa quando si parla di stile grafico e non mi curo molto delle sproporzioni. Per dire, a me il tratto della serie The Summit piace, anche se le mani sono abnormi! In D.M.C. sembra che l'autore abbia serie difficoltà con i profili (a volte disegna gli occhi come se fossero visti frontali °°) e con l'attaccare le teste al corpo °° una pagina a caso!
Non sono per nulla esperta di disegno, quindi queste sono solo mie "sensazioni". Ho visto tratti peggiori, ma questo proprio non mi è piaciuto :/ a volte mi sembra pure troppo poco espressivo. E non ci vuole tutta questa sciiienza per capire che le espressioni giocano moltissimo in una serie di questo tipo.
La volgarità a go-go ad un certo punto mi ha quasi infastidita, soprattutto quando parla la manager, esprimendosi sempre in relazione alle sue parti basse e alla loro...hem..."umidità"?. In genere le battutacce non mi danno fastidio più di tanto, ma in questa serie dopo un po' hanno cominciato ad annoiarmi, mi sembravano gag troppo simili. Altre mi hanno fatto pure senso, tipo quella dello sputo che sembra più una palla di pelo x___x
In conclusione, idee di base molto carine e il design di Krauser (il personaggio in copertina) è abbastanza figo ma...comunque non riesce a farmi ridere. Direi che è un capolavoro... del trash! Sono dell'idea che se la stessa idea fosse stata sviluppata da un altro autore, sarebbe venuta fuori una serie ben diversa.

Per oggi è tutto, al prossimo post torno al meme che la prossima giornata mi garba parecchio! *A*

5 commenti:

  1. D.M.C.

    In effetti un titolo come "D.M.C." non è per tutti i gusti XD E' molto sboccato e i disegni non sono un granchè.
    Io avevo molte riserve però boh, mi sta piacendo tutto sommato^^ Spero non mi deluda andando avanti (odio infatti rivendere manga, che poi li devi vendere a metà prezzo di copertina o sennò nessuna li compra).

    bye Caroline85

    RispondiElimina
  2. Re: D.M.C.

    Si, diciamo che è uno di quei titoli che o piace o non piace, senza mezze misure XD
    Anche io detesto rivendere i volumi! Anche perchè poi mi affeziono a qualsiasi cosa XD per questo di solito do prima un'occhiata alle scans se si tratta di serie complete. Altrimenti devo rischiare per forza >.

    RispondiElimina
  3. Io di DMC ho visto l'anime e il live e li ho trovati entrambi molto divertenti (anche se un po' particolari, a me la manager faceva un sacco ridere, come caricatura della super metallara che deve essere fuori dagli schemi a tutti i costi). Sul manga non saprei dire, non l'ho mai letto ^^

    RispondiElimina
  4. PS: Su Wish, non è detto che sia colpa del fumettaro, gli aumenti della Star Comics sono retroattivi, per cui se aumenta la collana anche i vecchi pezzi (anche se hanno il vecchio prezzo sopra) costano poi quello nuovo.
    Anche a me Wish è piaciuto! [SPOILER] Con un finale che solo le maledette CLAMP potevano scrivere ç__ç [FINE SPOILER]

    RispondiElimina
  5. a me invece anime e live action mancano, però magari proverò a dargli un'occhiata. Magari con le voci e le musiche l'effetto è diverso e mi fa ridere di più^^

    P.S. Ah °_° questa cosa della star comics non la sapevo! Grazie dell'informazione ;) certo che...almeno mi avrebbe potuta avvertire! :/ Sempre meglio la scarsa comunicazione che l'aumento random dei prezzi però XD
    [SPOILER] poi con quella dipartita lì...D: mi aspettavo un incidente, non che schioppasse a terra dal nulla °° quindi è stato ancora più traumatico çAç però penso che il manga mi sia piaciuto soprattutto per questo finale. Altrimenti sarebbe stato troppo zuccheroso per me :/ [FINE SPOILER]

    RispondiElimina