venerdì 30 novembre 2012

ZeroCalcare, tra Armadilli e Polpi

Penso che molti sul web conoscano ZeroCalcare per le sue "storie del lunedì" pubblicate sul suo sito e, se non lo conoscete ancora, fiondatevi a leggerle tutte.ADESSO. u_u basta andare su www.zerocalcare.it :D Comunque credo di aver già consigliato il suo sito in uno dei miei post precedenti.
Oggi non mi dilungherò molto sulle sue vignette (penso che non mi dilungherò molto in generale...per vostra fortuna xD), ma sui due libri a fumetti/graphic novel o come cavolo si chiamano oggi i libroni a fumetti, và...
Partiamo in ordine di pubblicazione (anche se io li ho letti al contrario XD)

La profezia dell'armadillo
Cos'è, di preciso, una profezia dell'Armadillo?
"Si chiama Profezia dell'Armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen."
e soprattutto...cosa ci fa un armadillo?
L'armadillo è la "personificazione" di tutte le ansie, le paturnie&co. ma anche solo "pensieri ed elucubrazioni" [cit.] che ci frenano dal fare idiozie e simili.

Questa graphic novel raccoglie diverse storie autoconclusive estremamente divertenti, nella maggior parte dei casi, che, però, hanno un filo conduttore per niente allegro: la morte di un'amica del protagonista (rappresentazione grafica dell'autore). Non tutte le storie sono direttamente collegate a questo tema, ma sicuramente questo è l'argomento principale.
Quello che più apprezzo di ZeroCalcare è il suo modo di essere estremamente realistico e vicino al lettore anche quando sembra che stia parlando di situazioni paradossali. Personalmente, mi sono rivista in molti dei suoi modi di fare (il sorrisetto isterico nei momenti difficili, in primis XD) e nelle sue paturnie che sono, più o meno, quelle di tutti noi GioFani e non solo...
Tra i personaggi che compaiono nelle varie storie ci saranno anche altre rappresentazioni di "vocine interiori", oltre all'amico Armadillo, davvero fantastiche! XD Che strizzano l'occhio (e danno anche una gomitata, và! u.u) ad appassionati di serieTV, anime (di anni '80 e '90) e cultura di quegli anni in generale.
Lo stile dell'autore è molto personale ed espressivo (a me piace tantissimo! *-* ). Io ho la versione a colori (anche perchè credo che quella in bianco e nero sia esaurita...ma non ne ho la certezza. Non vorrei dare informazioni sbagliate °°), anche se devo dire che in genere preferisco i suoi disegni in bianco e nero (un po' come per Ortolani, eccezion fatta per "299+1"...ma questa è un'altra storia u.u).
In breve: risate assicurate fino alle lacrime! Ma anche un po' di magone che parte già dalle prime pagine çAç Derivato non da monologhi o scene strappalacrime, melodramma etc..., ma da situazioni comuni anche se non facili e poche immagini e frasi che colpiscono i punti giusti, senza esagerazioni (sembra che stia parlando di una dieta così °-°...)

Passiamo al secondo: Un polpo alla gola
"Ricorda: nessuno guarisce dalla propria infanzia"
Io a Lucca ho preso questa versione qui, ma a quanto vedo in giro ce n'è una con una versione di Zero bambino in Cover, e una con Zero adulto...sinceramente non so quali differenze ci siano ^^")
La storia, questa volta, non è composta da capitoli autoconclusivi, ma ha una trama uniforme suddivisa in tre atti: infanzia, adolescenza e giorni nostri...diciamo età (quasi) adulta! XD
E' la prima storia lunga di ZeroCalcare, ma non sembra. La trama è organizzata benissimo, non annoia mai e ti incuriosisce fino alla fine (che per me è stata un po' inaspettata, ma forse lettori più attenti di me ci arriveranno prima ?_?)
La storia si potrebbe definire come una sorta di...giallo? C'è un mistero da risolvere, delle indagini ma, soprattutto, il protagonista assoluto: il senso di colpa! (Quel simpatico polpetto lì dietro XD)
Mi ha colpita molto la frase che ho citato più sopra ^^ il Polpo, infatti, parla anche di crescita e infanzia in modo semplice e intelligente. :)
Anche qui, risate fino alle lacrime assicurate! Meno triste della Profezia, ma fa comunque riflettere su quanto le nostre azioni, anche quelle apparentemente più insignificanti, possano influenzare la vita altrui in modi decisamente inaspettati. Il tutto sempre senza scene alla "dammi una lametta che mi taglio le vene" u.u il che è decisamente apprezzato (sia chiaro, a me l'angst piace tantissimo, ma bisogna anche saperlo inserire nel giusto contesto e qui avrebbe stonato a parer mio).
A differenza della prima graphic novel, questa è in bianco e nero ^^

Entrambi i libri sono stati pubblicati dalla Bao Publishing (anche se la Profezia è partita come autoproduzione) e il prezzo di entrambi è di 16 euro. Un prezzo ragionevole per una graphic novel. ^^ (e poi li valgono tutti...ogni singolo centesimo u.u)
Sono libri/fumetti/graphic novel (come li volete chiamare li chiamate) che possono piacere a tutti secondo me ^^ se volete farvi un'idea (gratuitamente xD) potete dare un'occhiata alle sue vignette (quelle che ho linkato all'inizio del post).
Se siete fans di Ortolani, sono ancora più sicura che vi piaceranno. Io apprezzo molto entrambi e ho riconosciuto delle caratteristiche simili, seppur rappresentate in modo diverso.

So che le mie recensioni non rendono quasi mai giustizia alle letture di cui parlo perchè forse non mi esprimo benissimo e non riesco a trovare uno stile e un'organizzazione dei post ben preciso xD(cercherò di migliorare°°) in giro ci sono recensioni sicuramente più interessanti delle mie su questi due libri, però spero di avervi fatto incuriosire almeno un pochino! ^^

EDIT: ho cercato informazioni in più sulle varie edizioni del Polpo e non ci sono differenze a livello di contenuto ^^ è solo la cover a cambiare, solo che quelle con Zero adolescente e adulto sono a tiratura limitata :)

2 commenti:

  1. Devo dire che ho visto diverse recensioni in giro e che mi ispirano entrambi. Ho letto le storie che ci sono sul suo blog è sono davvero carine, per cui mi sa tanto che prima o poi finisco a violare una delle mie innumerevoli (e anche abbastanza stupide) auto-regole salva-portafoglio in fatto di acquisto fumetti e li prendo (in questo caso la regola è "Solo made in Japan per favore che già il fumettarolo fra un po' esige un pagamento in reni" - regola, tra l'altro, già violata abbondantemente) XD

    RispondiElimina
  2. Non per spingerti ulteriormente ad infrangere la tua auto-regola ma...penso proprio che potrebbero piacerti! XD Almeno in base a quello che ho capito dai tuoi gusti seguendo il tuo blog :)
    Io in genere non prendo nulla di americano (perchè non saprei da dove cominciare sinceramente o.o) e di italiano ho solo qualche mini-saga o speciale di Ratman (di altre nazionalità non ne parliamo perchè anche lì...non so dove mettere le mani °A°)quindi capisco la tua regola XD soprattutto visti i prezzi che circolano ultimamente >.< ma...per ZeroCalcare uno strappo alla regola ho voluto farlo *^* credo si possano anche ordinare online dal suo sito...ma non ho mai provato, quindi non so darti altre informazioni ^^"
    (Ovviamente, come in ogni mio post, ho fatto confusione con le immagini XD adesso ho aggiustato °///°)

    RispondiElimina