mercoledì 29 giugno 2011

Recensione Uragiri - popo poropòpo popopò

Salve! Ho finalmente deciso di postare la mia prima recensione semiseria su un anime che ho appena finito di guardare: Uragiri wa Boku no Namae wo Shitteiru, abbreviato: UraBoku (col cavolo che riscrivo questo titolo ogni volta! u.u) Vi avverto: contiene SPOILER! E non avverto più ù_u
Il significato del titolo è: Il Tradimento conosce il mio nome.
Edita in Italia? L’anime no (non credo potrebbe mai sui canali normali xD), il manga si, dalla Planet Manga.
Il contenuto di questa recensione, però, si baserà soltanto sull’anime, dato che non ho ancora visionato attentamente il manga.
Ho scelto di iniziare con questa serie perché è abbastanza recente e devo dire che si presta bene al tipo di recensione che voglio fare.
Cominciamo dalla trama!

Yuki Sakurai è un liceale che vive in un orfanotrofio e ha da sempre uno strano potere. A volte può percepire sentimenti e ricordi delle persone che tocca. Improvvisamente nella sua vita compare uno strano e affaSCIUInante individuo che si presenta con il nome di Zess (il cui vero nome è Luka, per la cronaca). In seguito a questo incontro avverranno diverse peripezie che lo porteranno a fronteggiare i Duras (una sorta di demoni) affiancato da Zess e dai Guerrieri Zweilt del clan Giou. A quanto pare è una lotta che va avanti da circa un millennio e Yuki è “nientepocodimenochè!” la reincarnazione dell’amata (si, avete letto bene: amatA) di Zess e detiene il potere della  "Lampadina Luce di Dio”, ovvero la capacità di proteggere con uno scudo i propri compagni, curare le ferite dei guerrieri (assorbendo il loro dolore) e “ricaricarli” quando i loro poteri rischiano di esaurirsi. (Astigazzi!) Quindi, in pratica, è fondamentale perché questi guerrieri combattano. In tutto ciò Yuki scopre che il Capo dei Duras (Reiga-sama) si è reincarnato nel suo migliore amico Wakamiya Kanata. (Questa cosa se la squarano nella prima puntata xD)

Ho cercato di essere concisa…^^”
La trama presenta degli elementi già visti, è vero. Ma io l’ho trovata intrigante. Poi mi piacciono molto le storie sulle reincarnazioni e non ho mai disprezzato lo shonen ai. Anche se, almeno nell’anime, non c’è nulla di esplicito e ci si limita a occhiate languide, carezze o promesse della serie “Starò per sempre al tuo fianco”&co.
Per essere sintetici (e prima di parlare dei personaggi e delle loro storie) faccio un punto della situazione di quello che ho apprezzato o meno.

I don’t like:
- I continui “Yuuki…Luka…Yuuki…Luka…Touko…Tsukumo…Takashiro-san” insomma…”non fanno altro che chiamarsi con aria affranta/preoccupata/incazzata/soddisfatta ecc…
- Il protagonista, la sua dannata voce e il fatto che tutti lo amino anche se è un deficiente inutile che non sa stare al suo posto! è.è Approfondirò meglio questo punto quando parlerò di lui u.u non me ne vogliate…
- Il finale eccessivamente affrettato e inconcludente che probabilmente vorrebbe introdurre una seconda serie (ben venga!). Il combattimento finale mi ha delusa...speravo in qualcosa di più epico ç_ç Questo perché si sono dovuti “rallentare” troppo nella fase centrale >_<
- Alcuni personaggi si potevano approfondire meglio. Alcuni dei secondari, così, sono risultati inutili…penso che nel manga l’autrice abbia fatto un lavoro migliore…almeno così dicono.

I like:
- La storia di Hotsuma e Shuusei e quella di Kuroto e i suoi partner (I guerrieri Zweilt lavorano sempre in coppia).
- Le musiche che riescono a creare la giusta atmosfera. Mi sono fissata con questa qui =)
popo poropòpo popo…*w*
- I fondali e le ambientazioni gotiiikeeH

Le sigle non mi sono dispiaciute! I testi mi sembravano abbastanza azzeccati. Metto la prima per bonton: prima per bonton u.u

Passiamo ai personaggi:
Yuuki Sakurai:
La parola chiave di questo qui è: pippa mentale è_è Un continuo! Va bene l’introspezione, ma lui pensa sempre le stesse cose. E’ quasi… urticante D:
Il suo profilo non spicca per originalità: orfano (si sa che gli orfani cuccano di più [cit.]) con poteri particolari. La cosa fastidiosa nella versione anime (perché sfogliando il manga non mi è sembrato così) è il suo carattere: buonissimo, non si arrabbia mai, mette sempre gli altri prima di se stesso e cose simili. Il problema di questo tizio è che ha talmente tanto la mania di aiutare gli altri Zweilt che alla fine li incasina ancora di più (vedesi le ultime puntate), inoltre non riesce a controllare bene il suo potere, che, per di più, ha un tempo limitato poiché lo prosciuga delle sue energie. La voce datagli dal doppiatore (lo stesso del Goku di Saiyuki) non aiuta affatto a prenderlo in simpatia, anzi! 

Brand Zess (alias: Luka Crosszeria…continuo a chiedermi perché mettano questi nomi quando poi non sanno neanche pronunciarli!):
Sono dell’idea che nell’anime questo personaggio sia stato veramente ridotto a un manichino che dice si e no 3 frasi: “Starò sempre al tuo fianco Yuki! Ore wa omae wo uragiranai! (io non ti tradirò mai!), Stai bene Yuki? Io sono qui Yuki!”
Però la sua storia era parecchio interessante e mi sarebbe piaciuto se si fosse scoperto di più. A parte l’apparenza da manichino, in realtà, questo personaggio ha una sua personalità (e dei gusti nel vestire alquanto…fuori luogo per accompagnare un tizio a scuola. Capisco che hai bisogno di iperventilare l’ombelico…però esageri figliolo! Il mio lato fangirl non se ne lamenta però...). La cosa che mi piace di questo personaggio è che è disposto a proteggere la sua amata nonostante si sia reincarnata in un uomo, perché è l’anima che gli interessa, non “l’involucro”. (Ti volevo però se si fosse reincarnata in un procione…ò_ò) Nonostante ciò Yuuki donna è abbastanza…abbondante xD (Chiamalo scemo! Se deve tradire il re dei demoni tanto vale che ne valga la pena!). La storia in breve: appartiene ad un clan di traditori sottomesso al re dei demoni. Luka è, infatti, un Duras di alto livello. Non contento di ciò, tradisce il re dei demoni per amore di Yuuki, questo gli costa essere schifato da praticamente tutti gli altri Duras e da alcuni del clan Giou. Ha un fratello gemello che si chiama Luze (la fantasia cavalca!) che ha la tendenza di indossare divise fascistoidi e detesta il fratellone ovviamente. Ha un famiglio che si chiama Sodom… (poi dice che non lo fanno apposta a mettere nomi ambigui!) che si rivela inutile praticamente se non per aumentare il tasso di pucciosità u.u

Per gli altri personaggi approfondisco di meno:
Il vero motivo, però, per cui questo anime è targato Shonen ai, secondo me, è per questi due:
Shuusei (fratello separato alla nascita di…Light Yagami! Hanno anche lo stesso seyuu ma Shuusei ci guadagna in simpatia) e Hotsuma. La loro storia è quella che mi è piaciuta di più! Ho un debole per gli sfregiati e alcune scene, pur essendo palese fanservice, sono molto dolci <3
Altri personaggi interessanti sono  Takashiro (anche lui sfregiato…gioia per gli occhi!), capo della famiglia Giou e acerrimo nemico di Reiga. Immortale. Si occupa di far reincarnare gli altri Zweilt, anche se mi sa che per questo giro l’ha un po’ scafazzata con Yuuki, dato che si è reincarnato uomo. Il motivo di questo fatto comunque non è ancora chiaro, sono i personaggi stessi ad avanzare solo supposizioni.
Tra i cattivi mi ha incuriosita Cadenza  che, oltre al nome strambo e alla faccia da satanasso, non ci ha pensato due volte a mettere in ridicolo il suo capo, Reiga.
Su Reiga non ho molto da dire in verità…ho il sospetto che tornerà sulla retta via nel manga (sempre che la storia proceda come nell’anime…?__?).

Nota di merito ad alcuni doppiatori che già “conoscevo”. Questo anime, infatti vanta un cast di seyuu abbastanza noti. Ecco quelli di cui so di più:
-Wakamiya Kanata/Reiga è doppiato da Akira Ishida *_* eccezionale! (Wakamiya Kanata ja nai! Katsura Da! Reiga Da!)
Eccolo in qualche sua performance in altri ruoli: Katsura da Gintama; Hakkai in Saiyuki e altri. 
-Luka: Takahiro Sakurai voce secchisi; voce di Misaki da Junjou Romantica (lui fa quello con i capelli castani che parla per primo...0.0)
-Shuusei: Mamoru Miyano questo video spiega tutto u.u
-Hotsuma: Daisuke Ono- Shizuo di Durarara (in questo video è il tizio vestito da cameriere incazzoso che spunta circa a 0:58) e Sebastian, spunta al minuto 4 circa in questo video. E' il maggiordomo u.u
-Tsukumo: Jun Fukuyama questo video spiega tutto xD

Commento: una serie piacevole da guardare, ti invoglia a proseguire. Commerciale? Si, ma nonostante questo ci sono cosine interessanti. Spero facciano una seconda serie per chiarire alcune cose. Sicuramente darò un’occhiata al manga u.u Per la cronaca, molti l'hanno paragonato a Vampire Knight. Io, a parte l'atmosfera abbastanza simile e l'omonimia tra i protagonisti, non ci vedo niente di più di comune in questi due anime. Devo dire, comunque, che tra le due serie ho trovato molto più godibile questa, (Non per il fanservice!! XD) forse perchè ho preso in simpatia più personaggi (anche se secondari). Di VK non sono nemmeno riuscita a seguire la seconda serie, mi ha annoiata e non riusciva a trasmettermi granchè. Ovviamente è una cosa soggettiva ^^

Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento